Arosa Classic: tripletta per Thomas Amweg

TERZA VITTORIA DI GIORNO Alla 14ª edizione della cronoscalata Arosa ClassicCar, Thomas Amweg ha festeggiato la sua terza vittoria di giornata consecutiva con una Martini F2. Nonostante il tempo piovoso, c'era una grande atmosfera tra i numerosi partecipanti e spettatori. Mentre giovedì era ancora asciutto e fresco alla partenza della sfilata attraverso Arosa, venerdì e sabato i partecipanti si sono trovati in un'atmosfera molto piacevole [...].

Il vincitore di giornata Thomas Amweg al traguardo finale di Arosa: nessun'altra gara di montagna svizzera quest'anno ha avuto condizioni simili a quelle dell'Arosa ClassicCar (Foto: Urs Gehrig).

Mentre giovedì era ancora asciutto e fresco alla partenza del Corso attraverso Arosa, i partecipanti hanno trovato condizioni difficili sul bagnato venerdì e sabato. A causa di una chiazza d'olio causata da un danno al cambio, la prima gara è stata interrotta e poi annullata.

Duello di Formula 2 per la vittoria di giornata
La classifica generale del gruppo Competition, che partiva dal miglior tempo, si basava quindi sui due tempi più veloci delle tre manche di gara. Poiché il tempo è stato più clemente domenica, praticamente tutti i piloti hanno ottenuto il loro miglior tempo nella seconda manche su una superficie asciutta.

Questo è stato anche il caso di Thomas Amweg, che ha completato il percorso di 7,3 km da Langwies ad Arosa in una Martini Mk50-BMW della leggendaria Formula 2 in 4'19.63 minuti, rimanendo così appena sopra il record del percorso.

Nella terza e ultima gara, il suo diretto avversario Roger Moser di Arosa è stato quasi quattro secondi più veloce di Aargauer con la sua Martini-BMW Mk28 F2 sotto la pioggia battente.

Tuttavia, Amweg ha vinto in totale con 4,25 secondi di vantaggio sull'eroe locale. Per il figlio dell'ex re della montagna Fredy Amweg si tratta della terza vittoria di giornata dopo quelle del 2016 e del 2017.

Hanno deciso la vittoria di giornata tra di loro: Roger Moser (a sinistra) e Thomas Amweg.

Terzo assoluto e vincitore della classe Competition per vetture da turismo, GT e sportive è stato Marcel Hayoz su un prototipo Lotus 23 in 10'50.77. A soli 1,54 secondi di distanza, Marco Brunner è stato il pilota GT più veloce al secondo posto su una Ford Mustang.

La precisione porta al successo
Nel Trofeo Arosa Sport, Andreas Portmann ha vinto con una Lancia Delta HF integrale con una differenza di soli 63 centesimi nelle sue due prove più veloci. Nel Trofeo Arosa Classic, Bart den Hartog con la sua Alfa Romeo GT1300 Junior si è imposto per soli 13 centesimi.

Anche se il bel tempo di fine estate ha detto addio alle tre giornate di gara, gli organizzatori sono stati soddisfatti.

Ueli Schneiter, direttore di gara: "Naturalmente è un peccato che anche quest'anno abbiamo avuto sfortuna con il tempo. Tuttavia, l'evento è stato un grande successo. Siamo felici dei numerosi complimenti di piloti e ospiti che hanno apprezzato la gara di montagna nonostante il tempo piovoso."

Ad Arosa, non solo gli orsi si sentono a casa in ogni condizione atmosferica, ma anche gli animali su quattro ruote...

L'anno prossimo nello stesso fine settimana
Più di 400 volontari hanno supportato il C.O. durante l'evento. E nonostante il tempo freddo e umido, circa 10.000 spettatori hanno seguito l'azione.

La 15ª edizione di Arosa ClassicCar si svolgerà dal 29 agosto al 1° settembre 2019.

arosaclassiccar.ch

 

 

 

 

 

 

(Visitato 150 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento