Formazione: un cuore per le auto d'epoca

La pioniera WELSCH Samantha Loup è l'unica donna ad aver completato il primo corso in lingua francese di "Restauratore di veicoli con attestato federale". La 29enne vorrebbe lavorare un giorno esclusivamente su auto d'epoca.

Formazione: un cuore per le auto d'epoca autosprint.ch
A Samantha Loup piace immaginare la storia di un'auto d'epoca su cui sta lavorando.

L'obiettivo del restauro di un'auto d'epoca non è solo quello di renderla funzionale, ma anche di riportarla alle sue condizioni originali e di preservarne l'autenticità. Per questo Samantha Loup si considera una conservatrice del passato. "La patina dell'auto è importante e deve essere preservata", spiega.

Un'auto per ogni hobby
Samantha guida la sua Peugeot 404 solo in estate. Poiché occasionalmente partecipa a gare di slalom, possiede anche una Peugeot 206 RC. "Il 2012 è stata la prima volta che ha lavorato su un'auto d'epoca, una Peugeot 304 Coupé S. In seguito, durante il suo apprendistato come meccanico d'auto presso il Garage Bandieri di Bassins, ha avuto l'opportunità di lavorare su auto d'epoca. "Ho aspettato sei anni che mi venisse offerto il programma di formazione "restauratore di veicoli con attestato federale"", racconta.

Formazione: un cuore per le auto d'epoca autosprint.ch

Niente frasi sciocche
Questo periodo non è stato solo stimolante, ma anche estenuante. "Spesso passavo i fine settimana a lavorare per la scuola", racconta Samantha, che durante la formazione è riuscita a lavorare per il 90% del tempo. Per il suo progetto finale, ha lavorato su una Renault 4CV del 1958 regalatale da un cliente. I suoi compagni di corso avevano tra i 19 e i 55 anni. Samantha era l'unica donna. Durante questo periodo, tuttavia, non ha mai dovuto lottare contro i pregiudizi dovuti al suo sesso. Questo accadeva solo durante l'apprendistato.

Preferibilmente il più vecchio
Samantha Loup lavora presso Risoud Automobiles Sàrl a Le Brassus, una concessionaria Nissan e Subaru, dove ha spesso a che fare con veicoli d'epoca da quando ha iniziato la sua formazione. "Spero che un giorno lavorerò solo con le auto d'epoca", dice.

Formazione: un cuore per le auto d'epoca autosprint.ch

Con una tale passione per il passato, non sorprende che Samantha Loup non sia una fan delle auto elettriche. Da appassionata automobilista, le mancherebbero le emozioni che un motore a combustione scatena. "Inoltre, non vedo il futuro dell'auto come completamente elettrico", dice, "credo che al momento sia più ecologico mantenere un veicolo esistente piuttosto che costruirne uno nuovo".

agvs-upsa.ch

(Visitata 332 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento