Renault: Nuova Scenic in arrivo a dicembre

Bisogna avere ancora un po' di pazienza. Il prossimo dicembre, la quarta generazione della serie Scenic di Renault sarà lanciata in Svizzera come di consueto in due varianti: Scenic e Grand Scenic. Dopo esattamente 20 anni, verrà lanciata la nuova edizione della Scenic. Questa convince con un design dinamico: la francese si presenta [...]

Esterni: Con cerchi da 20 pollici, parabrezza panoramico spostato in avanti e linea dei finestrini arcuata, la Renault Scenic mostra nuove soluzioni.

Dopo esattamente 20 anni, arriva sul mercato la nuova edizione della Scenic. Il design dinamico della Scenic convince: la francese è moderna e soprattutto indipendente su tutta la linea, con grande variabilità, numerosi sistemi di assistenza e, come sempre, il massimo livello di comfort.

Al momento del lancio sul mercato, sono disponibili due varianti turbo benzina e quattro turbo diesel per i due modelli, che coprono uno spettro da 110 a 160 CV. Tutti i motori appartengono alla famiglia ENERGY e sono dotati del sistema di arresto automatico. La gamma a benzina comprende i motori TCe 115 e TCe 130, entrambi con cambio manuale a 6 rapporti. La gamma diesel comprende il motore dCi 110 con cambio manuale a 6 marce, dCi 110 EDC con cambio a doppia frizione a 7 marce, dCi 130 con cambio manuale a 6 marce e dCi 160 EDC con tecnologia biturbo e cambio a doppia frizione a 6 marce. Nella variante dCi 110, particolarmente economica, la Scenic consuma solo 3,9 litri di gasolio per 100 chilometri e 100 g di CO2/km.

Interni: L'abitacolo è convincente, con un grande schermo e un head-up display consigliato per una guida sicura. La Renault Scenic è dotata di vari sistemi di assistenza.
Interni: L'abitacolo è convincente, con un grande schermo e un head-up display consigliato per una guida sicura. La Renault Scenic è dotata di vari sistemi di assistenza.

I prezzi svizzeri partono da 23 400 franchi
Un primo test drive ha dimostrato che sia il motore a benzina da 130 CV che il turbodiesel da 160 CV offrono condizioni di guida ottimali. Con il motore a benzina, la potenza viene trasmessa alla strada tramite un cambio manuale a 6 rapporti, anche se in un secondo momento potrebbe essere disponibile anche una versione automatica. Nella variante diesel, invece, è il pratico cambio a doppia frizione a 6 rapporti a occuparsi del trasferimento di potenza. Come sempre per Renault, ci sono solo cose positive da segnalare in termini di comfort di guida. Entrambi i modelli sono decisamente adatti alle famiglie, così come i prezzi. Il listino della Scenic va da 23 400 a 35 300 franchi, quello della Grand Scenic da 24 200 a 36 100 franchi.

www.renault.ch
Foto: Fabbrica

(Visitato 140 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento