Slalom Frauenfeld: una vittoria per lo sport

EGLI AL SESTO Come primo organizzatore svizzero dall'ottobre 2019, l'ACS Thurgau ha organizzato nuovamente uno slalom automobilistico nazionale - ma purtroppo solo come "gara fantasma". Philip Egli ha continuato la sua striscia di vittorie. La gioia era evidente in tutti i partecipanti che hanno preso il via del primo Slalom automobilistico nazionale in più di [...]

Solo i commissari di gara, i membri del Comitato Organizzatore e i fotografi sono stati ammessi sulla pista. Hanno visto Philip Egli in ottima forma (foto: Peter Wyss).

La gioia era evidente in tutti i partecipanti che si sono recati alla partenza del primo Slalom automobilistico nazionale dopo più di due anni sul Grosse Allmend di Frauenfeld. Il vincitore era quindi generalmente in gara.

Gara di fantasmi perfetta
Unica goccia di amarezza: a causa della situazione di incertezza che si protrae da tempo, quest'anno gli spettatori sono stati esclusi dall'evento. Questa decisione di principio era stata presa qualche tempo fa per motivi di sicurezza e per una migliore pianificazione del budget.

Per il resto, la 21a edizione delle Giornate delle corse automobilistiche di Frauenfeld si è svolta in modo assolutamente perfetto nelle migliori condizioni meteorologiche possibili. A parte difetti tecnici e innocui testacoda, non si sono verificati incidenti.

Il sollievo del direttore di gara e del suo numeroso staff di aiutanti è stato altrettanto grande.

Alex Maag: "È una sensazione travolgente aver disputato di nuovo una gara dopo così tanto tempo, che è stata anche assolutamente priva di incidenti e si è conclusa esattamente nei tempi previsti. Naturalmente, si è trattato di un evento speciale senza spettatori e annunciatori di pista, ma siamo stati in grado di concentrarci completamente sulla gara".

Joel Burgermeister ha già spostato la Tatuus F4 da oltre 300 CV abbastanza velocemente, ma c'è ancora molto da fare.

Egli ha vinto una battaglia a tre per la vittoria di giornata
Philip Egli aveva già annunciato le sue ambizioni di vittoria di giornata con il suo miglior tempo in prova. Sul percorso lungo 3,2 chilometri con 49 porte, che in precedenza era stato utilizzato solo dal 2014 al 2016, il pilota di Glarona ha migliorato il proprio record di pista di quasi cinque secondi nella prima manche di gara con 2:00.92 nella sua Dallara-EPR-4 ottimale.

Poiché ha quasi toccato un pilone, Egli è stato un po' più cauto nella seconda manche, ma ha comunque ottenuto un nuovo miglior tempo.

Philip Egli: "Nella seconda manche ho sciato un po' meglio che nella prima, ma ho tolto un po' troppa velocità in due punti. Ora mi prefiggo il primo tempo sotto i due minuti per il prossimo anno".

Primo punto esclamativo da Burgermeister
Il secondo posto assoluto è andato a Joel Burgermeister. Il turgoviese ha dovuto ammettere la sconfitta per soli 1,5 secondi nella prima gara della sua Tatuus F4 appena acquistata con un motore da corsa turbo da 1170 cubi appositamente sviluppato dall'Italia.

La Top 3 di Frauenfeld 2021: Joel Burgermeister, Philip Egli e Marcel Maurer.

In futuro, vuole guidare soprattutto in salita e vincere nella classe due litri. Questa era anche l'intenzione di Marcel Maurer a Frauenfeld, ma inspiegabili problemi al cambio della Tatuus-Renault hanno vanificato i tempi assoluti nei pressi di Egli. Comunque, il risultato è stato sufficiente per il terzo posto assoluto.

Jannis Jeremias ha ottenuto un rispettabile quarto posto nella classifica giornaliera. Il nativo di Biel ha partecipato alla sua prima gara automobilistica nazionale con la Tatuus F4 e ha già ottenuto tempi di percorrenza sorprendenti!

Ha lasciato chiaramente indietro Markus Bosshard sulla nuova Dallara GP3 con ala anteriore e posteriore, nonché l'halo di una Sauber F1 (non doveva comunque essere più di un test di funzionamento soddisfacente) nelle auto da corsa fino a tre litri o turbo oltre 1170 metri cubi.

Nella galleria a sinistra Jeremias in pista e a destra Bosshard alla partenza.

Darani in una classe a sé stante
Il pilota di auto da turismo più veloce è stato il ticinese Christian Darani con la velocissima Fiat X1/9. La prima e unica manche senza errori è stata sufficiente per lui.

Nemmeno l'ex vincitore della E1 Simon Wüthrich con la VW Golf Turbo 4WD da 550 CV o Bruno Ianniello con la Lancia Delta S4, battuto di poco dal bernese, hanno avuto una possibilità.

Nel frattempo, Martin Bürki con la VW Polo ha dominato come sempre la classe E1-1600. Se Darani e Bürki continueranno a vincere in questo modo, il vantaggio nel campionato spetterà alla Svizzera meridionale grazie alla forza della classe.

Christian Darani è maturato fino a diventare un potenziale campione di slalom. La forza del box office nella E1-2000 parla per lui.

Vittoria in casa per lo Zwahlen
Christoph Zwahlen ha vinto per la prima volta la gara di casa con la Porsche GT3 Cup del gruppo Interswiss. Nella classe IS due litri, Jürg Ochsner su Opel Kadett ha battuto l'eroe locale Manuel Santonastaso su BMW per un decimo di secondo, nonostante un errore di guida nella seconda manche.

Nella Renault Classic Cup, Thomas Zürcher (Clio III RS) e Denis Wolf (Clio IV RS) hanno conquistato le due vittorie di classe.

Denis Wolf è stato il più veloce nella Renault Classic Cup con la Clio IV.

Tutte le classifiche sono disponibili sulla homepage dell'ACS Thurgau sotto questa voce Collegamento da prelevare dal

acs-tg.ch

(Visitato 344 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento