Simracing: le nuove regole promuovono l'entusiasmo

ISCRIZIONI DA OGGI Il primo Campionato svizzero ufficiale di Simracing inizia la sua terza stagione il 1° settembre. Un nuovo format, ancora più attraente, garantirà emozioni fino all'ultima gara. La novità più importante è che tutti i partecipanti devono iscriversi durante la fase di qualificazione, che si svolgerà dal 1° al 25 settembre in tutti i centri svizzeri di Race-Centers.ch [...]

Alcune importanti novità attendono il campione in carica Thomas Schmid e i suoi concorrenti.

Probabilmente la novità più importante è che tutti i partecipanti devono competere per uno dei 24 posti di partenza con tempi sul giro veloci durante la fase di qualificazione, che va dal 1° al 25 settembre in tutti i centri svizzeri di Race-Centers.ch.

Con 60 franchi siete in
La partecipazione alle qualificazioni costa 60 franchi svizzeri a tentativo. Le iscrizioni sono possibili da lunedì 2 agosto 2021, alle ore 10.00. A www.simracingseries.ch tutti i corridori devono compilare un apposito modulo di iscrizione.

È possibile effettuare un massimo di quattro prove cronometrate di 30 minuti per partecipante in tutti i centri. La gara si terrà presso il circuito GP di Brands Hatch (GB).

Al termine della fase di qualificazione, i migliori dodici piloti PRO e sei AM (di età pari o superiore a 45 anni) e le sei donne più veloci si qualificheranno per partecipare alla Swiss Simracing Series 2021.

Quest'anno, 24 partecipanti lottano per il titolo nel primo campionato svizzero ufficiale di simracing.

Punti quasi come in Formula 1
Nelle quattro gare di campionato in programma, 24 piloti si contenderanno importanti punti per il campionato. Tutti i finalisti dovranno pagare una tassa di iscrizione di 150 franchi svizzeri.

In ogni gara, i punti sono distribuiti secondo le norme FIA. Ciò significa che il vincitore riceve 25 punti e l'undicesimo classificato un altro.

Suspense fino alla fine
Per mantenere aperta la decisione sul titolo fino all'ultima gara, i punti saranno assegnati due volte all'evento di fine stagione. Inoltre, vengono assegnati tre punti extra per la pole position e il giro più veloce in ogni gara. Idealmente, ogni pilota può quindi raccogliere un massimo di 31 punti per ogni gara del campionato.

Ogni pilota ha diritto a un risultato di strike nelle quattro gare del campionato che contano per la classifica. Se un pilota parte in tutte le gare, il risultato peggiore sarà eliminato dalla classifica finale.

Le prime tre gare del campionato si svolgeranno in due centri di gara, mentre la quarta gara si terrà al Centro Porsche di Schlieren.

Le gare del campionato, che si svolgono su circuiti di Formula 1, consistono in prove libere, qualifiche e gara di 35 minuti. Le categorie AM e Ladies sono riunite in un unico campo di partenza. La categoria PRO corre successivamente la sua gara.

Opportunità per gli esordienti
Per avvicinare lo sport del simracing a un pubblico più vasto, in tutte le gare del campionato si terrà una gara per esordienti. Al costo di 80 franchi svizzeri, gli appassionati di simulazione avranno la possibilità di misurarsi con la concorrenza.

Il rispettivo vincitore si qualifica automaticamente per l'evento finale al Centro Porsche di Schlieren. Lì, con un'altra vittoria, avrà l'opportunità di saltare subito la fase di qualificazione del prossimo anno grazie a una wild card, per lottare poi per il titolo di campione svizzero.

Ulteriori informazioni e il modulo di registrazione per la qualificazione alla SWISS SIMRACING SERIES 2021 sono disponibili al seguente link.

Inizio del campionato di simulazione dell'anno scorso a Spa. Verranno utilizzate auto virtuali Porsche 911 GT3 Cup.

simracingseries.ch

(Visitato 217 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento