Pulito: quello che è iniziato in piccolo è diventato grande 🎥

50 ANNI DI ATTIVITÀ Il 15 maggio 1970, Peter Sauber fondò la sua azienda come costruttore da corsa. Nel corso dei decenni, PP Sauber AG è diventata la scuderia svizzera più popolare e di successo. Una galleria di immagini mostra gli inizi di Peter Sauber, i suoi primi progetti pionieristici e le vetture di Formula 1 fino alla C32 Ferrari del 2012, il tutto da diverse prospettive. Proprio di fronte [...]

Un arco di immagini mostra gli inizi di Peter Sauber, i suoi primi progetti pionieristici e le vetture di Formula 1 fino alla C32 Ferrari del 2012, il tutto da diverse prospettive.

Esattamente 50 anni fa, il 15 maggio 1970, Peter Sauber fondò la società PP Sauber AG. Dopo aver modificato i suoi maggiolini VW e la leggendaria "fetta di formaggio", una VW Hegglin Spyder, l'uomo dell'Oberland zurighese portò al successo il suo primo vero progetto interno in quella stagione.

Campione svizzero di auto sportive al primo tentativo
Con la Sauber C1 - la cui iniziale è tuttora onorata dalla moglie Christiane in tutte le denominazioni tipologiche - e un motore Cosworth da un litro nella parte posteriore, il ventiseienne Peter Sauber vinse il Campionato Svizzero di Auto Sportive al primo tentativo. Il logo PP Sauber era impresso sul frontale e sullo spoiler posteriore. Era l'inizio di qualcosa di speciale e, all'epoca, inimmaginabile...

 Titolo interserie con Herbert Müller
In seguito, PP Sauber AG non ci mise molto ad affermarsi sulla scena delle corse svizzere e presto anche all'estero con i successivi modelli C2, C3, C4 e C5. Si aggiungono sempre nuovi clienti. Herbert Müller ottenne il primo trionfo internazionale con la Sauber C5 di Francy Racing, che guidò al titolo nella Interseries.

Sauber C5 (Harry Blumer) davanti alla Sauber C4 durante una prova del Campionato svizzero 1975 (foto: Jimmy Froidevaux).

Tristi vincitori al Nürburgring
Il successivo grande successo internazionale arrivò alla gara di 1000 chilometri al Nürburgring, dove l'indimenticabile Aargauer perse la vita in un incidente. Nelson Piquet e Hans-Joachim Stuck erano in testa alla classifica con la BMW M1 Gruppo 5 costruita a Hinwil quando la gara fu interrotta.

Tra questi due successi, il team Sauber ha partecipato per la prima volta alla 24 Ore di Le Mans con la C5, ha schierato un team di Formula 3 nel campionato svizzero ed è stato impegnato anche nella leggendaria serie Procar con una veloce BMW M1.

Come la C4, la C7 era un esemplare unico. Ha ottenuto il primo risultato nella top 10 a Le Mans nel 1983.

Solo la Porsche era migliore
Nel 1982, Sauber entrò nel nuovo Gruppo C come costruttore della SHS C6 con motore Cosworth. Con la Sauber C7 con motore M1 iscritta per i sudamericani, il piccolo team privato svizzero ottenne un altro successo internazionale di tutto rispetto a Le Mans nel 1983, con il nono posto assoluto dietro a otto Porsche 956.

Una svolta con l'energia privata di Mercedes
Con l'aiuto dei tecnici Mercedes, ma ancora senza il supporto della fabbrica, fu montato un motore V8 turbo nella parte posteriore del successivo modello C8. Con questo motore, Mike Thackwell e Henri Pescarolo regalarono agli svizzeri la prima vittoria nel Campionato del Mondo al Nürburgring nel 1986.

Squadra di lavoro Mercedes
Gli sforzi sono stati ripagati. Nel 1988 seguì il supporto della Mercedes: dopo 33 anni di assenza, la casa di Stoccarda tornò ufficialmente alle corse. Con la Sauber-Mercedes C9, le prime Frecce d'Argento dell'era moderna, il team svizzero-tedesco conquistò la doppia vittoria a Le Mans nel 1989 e, come nel 1990, vinse il titolo nei campionati mondiali piloti e squadre per prototipi sportivi.

La doppia vittoria a Le Mans nel 1989 seguita dal titolo di campione del mondo è, insieme alla doppia vittoria BMW-Sauber al GP del Canada nel 2008, il più grande successo nei 50 anni di storia dell'azienda.

Dal Gruppo C alla Formula 1
Negli ultimi due anni nel Gruppo C, la Sauber-Mercedes ha attirato l'attenzione non solo con le sue auto, la C11 e più recentemente la C291. Nel 1990, il giovane Michael Schumacher formò il Mercedes Junior Team con Karl Wendlinger e Heinz-Harald Frentzen.

Tutti e tre sono poi finiti in Formula 1, a cui anche Peter Sauber si è coraggiosamente rivolto. È stato l'ultimo passo, ma il più significativo, nella storia dell'ex PP Sauber AG, da cui sono nate la Sauber Motorsport e l'attuale Alfa Romeo Racing Team.

JJ Lehto ha portato al team Sauber i primi punti del campionato del mondo al debutto del GP 1993 a Kyalami, classificandosi quinto.

Il primo libro risale al 1989
Se volete conoscere i dettagli sugli anni della Sauber in Formula 1, potete trovarli sulla homepage. Esistono anche diversi libri sulla Sauber dagli inizi alla Formula 1, come "Sauber Mercedes - The Comeback of the Silver Arrows" di Michael Riedner (già pubblicato nel 1989) e "Die Sauber-Formel" di Daniel Reinhard, Jimmy Froidevaux e Michael Stäuble (2004).

Il quarto posto nel Campionato del Mondo Costruttori 2001 con Kimi Räikkönen e Nick Heidfeld è il punto più alto in Formula 1 per Peter Sauber come proprietario di una squadra privata.

clean-group.com

 

(Visitato 883 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento