Mauerhofer: una Dallara V6 per l'anniversario

Per la stagione 2019 Daniel Mauerhofer ha acquistato una Dallara-Nissan V6 con oltre 400 CV. Il piano è di iniziare con gli slalom e le salite. L'anno prossimo Daniel Mauerhofer festeggerà il suo 40° anniversario nelle corse svizzere. Come regalo tardivo per il suo 60° compleanno in aprile, l'uomo di Argovia si è comprato un'auto da corsa Dallara [...]

Daniel Mauerhofer con la sua 60ª auto da corsa in 40 anni. Ueli Schüpbach si occupa della tecnologia della Dallara-Nissan.

L'anno prossimo Daniel Mauerhofer festeggerà il suo 40° anniversario nelle corse svizzere. Come regalo tardivo per il suo 60° compleanno in aprile, l'argoviese ha acquistato un'auto da corsa Dallara della vecchia World Series by Nissan (2002-2004). Da questa serie di corse è nata nel 2005 la World Series by Renault (WSR).

Buoni ricordi del 2014
Dopo alcuni slalom per piloti non patentati, Mauerhofer ha ottenuto la licenza nazionale di corsa a Hockenheim nel 1979. Fino al 2018 compreso, il presidente di lunga data di Ecurie Basilisk ha partecipato a più di 250 gare automobilistiche e ha ottenuto numerose vittorie. Tuttavia, non ha mai avuto ambizioni di campionato.

Dopo quattro anni con la sua Norma Honda, un'auto sportiva da corsa da due litri del gruppo di auto sportive CN, Mauerhofer torna alla monoposti. Dopo aver gareggiato per quattro stagioni con una Tatuus Formula Renault in alcune gare, ha stupito la folla allo slalom di Frauenfeld del 2014, in condizioni meteorologiche variabili, vincendo la categoria delle auto sportive da corsa.

Un team forte in background
La Dallara con motore 3.0 V6 sarà la sua 60ª auto da corsa che ha guidato in eventi moderni o storici. È l'ex veicolo di Jean-Claude Debrunner e Martin Kindler (vincitore di giornata Gurnigel 2007).

Con la Norma M20, Mauerhofer ha ottenuto numerose vittorie di classe nelle salite di Reitnau, Oberhallau e sul Gurnigel.

Nel corso dell'inverno saranno apportate diverse modifiche alla vettura per le partenze previste negli slalom e nelle salite in Svizzera. Mauerhofer può contare sugli amici di lunga data Ueli Schüpbach (Racervices di Bättwil), Ruedi Mettler (Sauber Motorsport), Martin Nebel (ingegnere del telaio dell'Alfa Romeo Sauber F1 Team) e Detlef Offner per la preparazione tecnica e il supporto in pista.

Premiere a Interlaken
Per abituarsi alla macchina sportiva da 410 CV, sono previsti dei test drive al Circuito Nuvolari in Italia a marzo. Le prime gare previste per aprile sono i due slalom di Interlaken (6) e Frauenfeld (28).

L'obiettivo è quello di ottenere buoni piazzamenti nelle rispettive classifiche generali. Tuttavia, la priorità del giubilare è sempre il piacere di guida e la gioia delle corse automobilistiche.

ecurie.ch

 

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