Jasin Ferati: un passo coraggioso verso il futuro

ENTRATA IN FORMULA 3 Il 17enne di Winterthur sarà al via per il team Monolite Racing nella Formula Regional by Alpine nel 2021. I momenti salienti del nuovo campionato saranno le gare di F1 a Monaco e Barcellona. Dopo l'anno di esordio con Jenzer Motorsport in Formula 4, la promozione in Formula 3 è il coraggioso ma logico proseguimento della carriera agonistica di Jasin Ferati. [...]

Dopo un solo anno di Formula 4, Jasin Ferati si cimenta nella Formula 3 Junior.

Dopo l'anno di esordio con Jenzer Motorsport in Formula 4, la promozione in Formula 3 è la coraggiosa ma logica continuazione della carriera agonistica di Jasin Ferati. La FIA Formula Regional by Alpine, nata dalla fusione tra la RenaultEurocup e la vecchia Formula Regional, è una piattaforma ideale per giovani piloti ambiziosi.

Le auto sono Tatuu T-318 di Formula 3, con motori turbo Alpine da 1,8 litri e 270 CV e pneumatici Pirelli. Il programma prevede dieci eventi con due gare ciascuno su circuiti di Formula 1, tra cui le partecipazioni ai Gran Premi di Monaco e di Spagna.

Primo test a marzo
Oltre ai piloti di Formula 3, molti talenti della Formula 4 si stanno avventurando nel nuovo campionato, per il quale sono stati presi in considerazione 13 team provenienti da tutta Europa. In qualità di pilota del team italiano Monolite Racing, Ferati incontrerà alcuni volti noti del karting e della Formula 4.

Jasin Ferati: "Dal momento che mi è stato permesso di sedermi in macchina solo durante le prove del sedile a Noventa, sono molto eccitato per i test drive a Imola a metà marzo. Il fatto che io conosca e apprezzi bene questa pista è rassicurante. Mi piace anche il fatto che non ci si possa allenare a piacimento con queste auto da corsa, ma solo nell'ambito delle limitate giornate di prova. In questo modo, tutti hanno le stesse condizioni quando finalmente si comincia".

Pollici in su: il capo squadra Rudi Mariotto è convinto di poter ottenere qualcosa con il 17enne svizzero.

In attesa di Monaco
Il nativo di Winterthur, che sta per completare il suo apprendistato, non vede l'ora di affrontare la nuova sfida. È stato ben accolto dal team di Rudi Mariotto e Andrej Slask, rafforzato sul piano tecnico dall'altrettanto esperto e affermato Fabio Zilio.

Jasin Ferati: "Ora tocca a me soddisfare le grandi aspettative. Vorrei quindi ringraziare tutti coloro che hanno sempre creduto in me e che ora mi permettono di gareggiare in Formula 3. Il fatto che nel nuovo campionato si corra solo su circuiti da Gran Premio è qualcosa di molto speciale. Il fatto che nel nuovo campionato si corra solo su circuiti da Gran Premio è qualcosa di molto speciale. Non vedo l'ora di percorrere le strade di Monaco. Penso che sia estremamente bello poter gareggiare lì insieme alla Formula 1".

Nel nuovo piazzale del Campionato FIA sono attesi oltre 30 partecipanti, tra cui i dominatori della Formula 4 dello scorso anno, Gabriele Mini, Francesco Pizzi, Dino Beganovic, Andrea Rosso e Haverkort, oltre a piloti esperti di Formula 3. Léna Bühler è un'altra svizzera che entra in questa formula.

Formula Regional di Alpine 2021
Giorni di prova ufficiali: 17/18 marzo a Imola, 25/26 marzo a Barcellona, 30/31 marzo a Le Castellet, 13/14 aprile al Mugello.

Gara: 22-25 aprile a Spa-Francorchamps, 7-9 maggio a Barcellona, 21-23 maggio a Monaco, 28-30 maggio a Le Castellet, 17-20 giugno a Zandvoort, 23-25 luglio a Imola, 5-8 agosto al Nürburgring, 9-12 settembre al Red Bull Ring di Spielberg, 7-10 ottobre al Mugello, 28-31 ottobre a Monza.

jasinferati.ch

f3regional.com/

 

(Visitato 853 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento