Ducati: tecnologia racing per la Panigale V4 da 214 CV

NUOVA GUIDA Il due cilindri del modello di punta Ducati è ormai storia. La superbike Panigale V4 ha ora un potente cuore a quattro cilindri con 214 CV e tecnologia GP collaudata in gara. Anche il modello precedente, la 1299 Panigale, non era da meno, con 205 CV. Ma il nuovo propulsore, appena visibile, aumenta sensibilmente anche la coppia, soprattutto tra i 7000 e i 10000 giri/min [...]

Panigale
Con 195 chili e 214 CV, la Panigale V4 S è veloce come una freccia in pista. Il motore a quattro cilindri con una cilindrata di 1103 cm è nascosto sotto un'attraente carenatura rossa.
Panigale
La Panigale V4 S si affida a numerosi sistemi di assistenza. La sorella minore 959 delizia con una potenza V2 piacevolmente controllabile. Entrambi i modelli offrono puro divertimento di guida.

Il predecessore 1299 Panigale con 205 CV non era certo un figlio della tristezza. Ma il nuovo propulsore, appena visibile, aumenta notevolmente anche la coppia, soprattutto tra i 7000 e i 10000 giri/min, e spinge forte fino a oltre 14 000 giri/min. Controllata da sistemi di assistenza, alcuni dei quali nuovi come gli aiuti per i powerslide e le derapate in frenata, la freccia rossa è il razzo da terra per eccellenza in pista. Vapore a volontà in ogni situazione. In casi estremi, la versione S con sospensioni adattive Öhlins, ruote Marchesini e kit da corsa da 226 CV è solo pochi secondi più lenta al giro di un pilota purosangue della MotoGP.

Grande maneggevolezza e facilità di controllo
Tuttavia, grazie alla nuova geometria con masse centralizzate, la V4 è più maneggevole e facile da controllare. Tra le curve, il controllo dello slittamento è particolarmente utile, consentendo un'accelerazione sicura nonostante un leggero slittamento. Grazie al Wheelie Control, tuttavia, rimane sempre ben controllabile. Le modalità di guida strada, sport e pista sono preconfigurate, ma possono essere modificate individualmente. Nel complesso, la V4 appare più equilibrata della 1299. I prezzi partono da 23 990 franchi svizzeri, con la S da 29 990 franchi svizzeri.

Passo corto e ampio spazio per le pendenze
Chi vuole godersi il bicilindrico su una superbike Ducati in futuro può continuare a puntare sulla 959 Panigale, che abbiamo guidato per un confronto. Con 150 CV a 10.500 giri/min e 200 chili di peso pronto per la guida, la 1000 è sufficientemente potente nella maggior parte delle situazioni, con tanta potenza e alti regimi, maneggevole grazie all'interasse corto, ma non nervosa, e con molta libertà di piega. A partire da 17.990 franchi svizzeri, l'alternativa amichevole.

ducati.ch

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