La Svizzera ha tre nuovi piloti

SFIDA AI GIOVANI GUIDATORI I tre finalisti degli ultimi dieci candidati sono stati scelti lunedì alle giornate di gara di Cupra in Alsazia per la promozione dei giovani talenti lanciata da AutoScout24 e Seat Svizzera. Presto parteciperanno alla loro prima gara automobilistica. La "AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT" è stata lanciata all'inizio dell'anno. Con il progetto [...]

I due professionisti Nico Müller e Fredy Barth accolgono Orhan Vouilloz, Gustavo Xavier e Oliver Holdener nella cerchia dei piloti di auto da turismo. D'ora in poi le cose si fanno serie... (Foto: lieberherr.photography)

Il progetto "AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT" è stato lanciato all'inizio dell'anno. Con questo progetto, i due partner AutoScout24 e SEAT Svizzera sono alla ricerca di giovani piloti.

In totale, più di 1250 giovani si sono iscritti all'eliminatoria a più tappe. Nelle competizioni regionali e nazionali, nove uomini e una donna si sono qualificati per l'eliminazione finale sull'Anneau du Rhin.

Sul Ring del Reno, in Alsazia, i dieci finalisti hanno gareggiato per la prima volta con auto da turismo. In primo luogo con la nuova Seat Leon Cupra, come può essere guidata sportivamente nella vita di tutti i giorni. A tutti loro è stato concesso di completare cinque giri ciascuno, più un giro introduttivo e un giro di rodaggio.

Prima prova di talento al volante di un'auto: a tutti è stato concesso di completare 35 giri in una Seat leon Cupra standard.

I migliori cinque hanno poi provato per la prima volta le vere sensazioni di gara al volante della Seat Leon TCR, un'auto da turismo con circa 350 CV progettata solo per la competizione. Dopo due turni rispettivamente di cinque e sette, si è conclusa l'ultima e più importante eliminatoria.

In un caldo quasi "brutale", come ha detto il pilota e responsabile dell'evento Fredy Barth, è stata una vera sfida per tutti i finalisti. I tre giovani che seguono sono stati i più bravi:

Oliver Holdener (20) da Bennau

Orhan Vouilloz (21) da Chardonne

Gustavo Xavier (20) da Oetwil am See

L'ultima tappa preliminare per qualificarsi come pilota: guidare la Seat Leon Cup Racer TCR.

Chiunque può partecipare a un evento ADAC TCR Germany
Il trio completerà il corso per il conseguimento della licenza l'11 luglio, nell'ambito delle Giornate di pista sul Circuito di Digione-Prenois in Borgogna. Fredy Barth è lui stesso autorizzato a prendere la licenza.

Dopodiché, tutti potranno disputare una gara (due round ciascuno) dell'ADAC TCR Germany. Una al Nürburgring (dal 6 all'8 agosto), una al Sachsenring (dal 15 al 17 settembre) e una al finale di stagione all'Hockenheimring (dal 22 al 24 settembre).

La Seat Leon TCR è iscritta dalla Topcar Motorsport di Uetendorf. Ronny Jost, che gestisce l'azienda e il team insieme al padre Ruedi, guida lui stesso in questo campionato altamente competitivo e ha ottenuto un brillante terzo posto nella finale del 2016 a Hockenheim.

Fine della giornata: il motociclista professionista Dominique Aegerter consegna i certificati, Fredy Barth modera.

"Si è visto subito chi aveva già raggiunto i propri limiti di prestazione e chi aveva ancora del potenziale", conclude Fredy Barth. "Gli ultimi hanno mostrato un buon incremento. Quando si perde meno di un secondo al giro rispetto al tempo di riferimento di Ronny Jost la prima volta che si guida un'auto come questa, allora questo la dice lunga sul livello".

www.autoscout24.ch/ydchallenge

(Visitato 263 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento