Toyota: rendere la Prius un'attrazione per gli occhi 🎥

PROGRESSO Durante il primo giro di prova in un modello di pre-produzione, la nuova generazione del pioniere dell'ibrido ha dimostrato di essersi lasciata alle spalle l'imbarazzante adolescenza.

 

Portatrice di tecnologia, pioniera o oggetto di odio: la Toyota Prius ha già sollevato un sacco di polvere nei suoi 25 anni di carriera. Alla fine, i giapponesi hanno avuto ragione della loro visione un tempo audace: L'unità ibrida, a lungo ridicolizzata da altri produttori, è ora saldamente ancorata nella gamma di prodotti di quasi tutti i marchi.

Ora Toyota lancia la quinta generazione del modello. E sta facendo di nuovo scalpore, ma questa volta per un motivo diverso: per la prima volta, il nuovo modello ha un aspetto così nitido che la gente per strada alza il collo. O almeno è quello che è successo durante un primo test drive ad Atene con un modello di pre-produzione ancora leggermente camuffato.

Toyota Prius
La nuova Prius sarà in vendita in estate, il prezzo svizzero non è ancora stato fissato

In Europa solo come ibrido plug-in

Ma la nuova Prius piacerà anche a noi: I LED dinamicamente frastagliati, le superfici pulite e le proporzioni molto più dinamiche fanno apparire la pioniera ibrida, un tempo stabiese, molto moderna e sportiva.

È giusto così, perché per la prima volta la nuova auto è anche molto potente. Toyota offre ora la Prius n. 5 in Europa solo come ibrida plug-in, mentre il modello precedente era ancora disponibile in due versioni diverse (ibrida o plug-in). Il nuovo sistema di trazione, composto da un motore a benzina da 2 litri e da un motore E transaxle, genera una potenza di sistema di 223 CV, circa 100 CV in più rispetto alla plug-in della scorsa generazione. Ciò significa che la vettura giapponese può raggiungere i 100 km/h più velocemente di quattro secondi.

Quinta generazione davvero chic

Finora l'abitacolo della Prius non era esattamente una gioia per gli occhi: in confronto, gli interni della quinta generazione hanno un aspetto decisamente chic. Il volante ribassato con gli strumenti digitali posizionati in alto dietro di esso e il touchscreen indipendente sopra la console centrale garantiscono un utilizzo senza preoccupazioni. Tuttavia, grazie alla linea del tetto più bassa di cinque centimetri, lo spazio disponibile per gli occupanti è leggermente inferiore.

Circa 70 chilometri in modalità puramente elettrica

Naturalmente, il nuovo modello è anche più economico. Grazie a una batteria più grande con una capacità di 13,6 kWh, dovrebbe essere possibile percorrere circa 70 chilometri esclusivamente con l'energia elettrica. Il consumo standard si riduce quindi a 0,8 litri per 100 chilometri e le emissioni di CO2 a 19 grammi per chilometro. Tuttavia, i valori non sono ancora stati omologati, Toyota si aspetta addirittura cifre leggermente migliori. La nuova Prius sarà in vendita in estate, il prezzo in Svizzera non è ancora stato fissato.

toyota.ch

(Visitato 499 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento