Hyundai: Playstation con trazione integrale 🎥

Da una decina d'anni Hyundai offre modelli derivati particolarmente sportivi con il suffisso del marchio N. La Ioniq 5 N è la prima variante N completamente elettrica ad arrivare, una vera rivelazione per gli appassionati di software.

 

La Hyundai Ioniq 5 N è il primo modello completamente elettrico del sub-brand N di Hyundai. Ha celebrato la sua anteprima mondiale al Goodwood Festival of Speed 2023 - dove le auto più folli percorrono sempre una breve distanza attraverso il parco del castello a velocità da gara davanti a un pubblico enorme. Anche questa nuova Hyundai è un po' folle.

Hyundai Ioniq 5 N
Il prezzo della Ioniq è di 79.900 franchi svizzeri e le prime consegne avverranno in estate.

478 kW di potenza e 770 Nm

Con la sua potenza potenziata di 478 kW (650 CV) e l'enorme coppia fino a 770 Nm, offre prestazioni da auto da corsa; tuttavia, la sua carrozzeria a quattro porte lunga 4,7 metri la identifica come una pratica utilitaria compatta. Il modello N si differenzia dalla Ioniq-5 standard per le diverse proporzioni. La variante N è più bassa di 20 millimetri e più lunga di 80 millimetri. La larghezza del veicolo è stata aumentata di 50 millimetri per accogliere i pneumatici 275/35 R 21 più larghi. Anche l'ampio passo di 3,00 metri colpisce.

Molto educato nel traffico quotidiano

Come veicolo definito dal software, la Ioniq 5 N può personalizzare le sue prestazioni di guida quasi a piacimento. Nel traffico di tutti i giorni, si guida come una normale auto elettrica in modalità Eco, Normal o Sport e consente a cinque persone di viaggiare in tutta comodità. La sua batteria da 84 kWh offre un'autonomia WLTP fino a 448 chilometri e può essere ricaricata dal 10 all'80% in 18 minuti presso la stazione di ricarica DC con una potenza massima di 350 kW grazie all'architettura E da 800 volt. Il nuovo modello si basa sulla piattaforma modulare globale elettrificata (E-GMP) della Ioniq 5, ma utilizza anche la tecnologia e l'esperienza di N. La trazione integrale, la maneggevolezza ispirata ai rally e i miglioramenti apportati alla struttura della scocca ne fanno un veicolo quotidiano molto sicuro con un enorme potenziale di prestazioni.

Virtuale al motore a combustione

Le caratteristiche specifiche della vettura N possono essere apprezzate in molti modi diversi. Con N e-Shift e N Active Sound, l'auto elettrica si trasforma virtualmente in un veicolo con motore a combustione, con cambi di marcia e relativo accompagnamento sonoro, in modo ingannevolmente realistico. Per quanto riguarda il telaio, sono stati ottimizzati il comportamento di risposta e il feedback dello sterzo. È stata inoltre necessaria un'intensa messa a punto per combinare la frenata rigenerativa con i freni idraulici, in modo che il conducente si senta sicuro in ogni situazione.

Pedalata perfetta con un solo pedale

Con l'N Pedal, l'auto può essere guidata perfettamente con un solo pedale nei centri urbani e sulle strade extraurbane, e il grado di recupero può essere regolato in più fasi tramite i paddle sul piantone dello sterzo. Meno adatte alle strade pubbliche sono invece la funzione N Drift Optimiser, con la quale la vettura 4×4 può essere manovrata anche in curva, e l'N Launch Control, con il quale l'accelerazione da 0 a 100 km/h può essere facilmente ripetuta in 3,4 secondi - nonostante un peso a vuoto di 2240 chilogrammi. L'auto passa poi in modalità N Grin per dieci secondi, che aumenta la potenza di picco da 448 a 478 kW (da 609 a 650 CV). Un sistema di gestione termica della batteria migliorato, con raffreddamento ottimizzato dell'olio motore e della batteria, consente di superare agevolmente tutte queste discipline.

hyundai.ch

(Visitata 193 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento