Peugeot: la nuova 408 è un vero e proprio crossover 🎥

COMPATTA E GRANDE La nuova Peugeot 408 è ai vertici della classe delle compatte. Il design e gli equipaggiamenti sono innovativi, ma la catena cinematica rimane conservativa.

 

La nuova rappresentante media di Peugeot, che il costruttore definisce berlina fastback, sembra voler unire i concetti di carrozzeria di berlina, coupé, auto di rappresentanza e SUV. Con una lunghezza di 4,69 metri e un ampio passo di 2,79 metri, ha proporzioni da auto elettrica e, con i passaruota e i brancardi laterali neri, sembra più un crossover.

La griglia del radiatore con il nuovo logo della testa del leone è dello stesso colore della carrozzeria. Lateralmente è delineata dalla caratteristica firma luminosa Peugeot. Sono disponibili sei colori di vernice e le dimensioni dei cerchi sono di 17, 19 e 20 pollici a seconda dell'allestimento. I clienti possono scegliere tra Allure, Allure Pack e GT.

Peugeot 408
La nuova Peugeot 408 è una bella berlina con spazio generoso e buone caratteristiche di guida.

I comandi vocali rispondono a "OK Peugeot".
La 408 offre molto spazio sui comodi sedili anteriori, ma soprattutto su quelli posteriori, anche per le persone alte. Lo schienale dei sedili posteriori è diviso 40:60 e il bagagliaio può contenere da 471 a 1545 litri.

Gli interni sono caratterizzati dall'i-Cockpit con un nuovo volante di dimensioni ridotte, appiattito nella parte superiore e inferiore, che contiene i comandi del sistema multimediale e di alcuni sistemi di assistenza alla guida. In totale sono 30 i sistemi di assistenza che garantiscono maggiore sicurezza e comfort. Le informazioni sulla guida e sul veicolo sono visualizzate dal quadro strumenti nel campo visivo diretto del conducente e dal touch screen multimediale da 10 pollici nella parte anteriore della console centrale. Sotto le ampie aree touch per le funzioni principali si trova una fila di i-toggle configurabili. Dopo aver chiamato "OK Peugeot", il sistema risponde ai comandi vocali e, naturalmente, lo smartphone può essere ricaricato senza fili.

Combinazione di motore turbo benzina ed elettrico
Il motore di base offerto è il modello Puretech 130 S&S EAT8, con un motore turbo benzina a tre cilindri da 1,2 litri che fornisce 230 Nm e 130 CV. Due varianti ibride plug-in, la 180 e-EAT8 e la 225 e-EAT8, completano la gamma: combinazioni di motori turbo benzina da 1,6 litri (150 o 180 CV) con un motore elettrico da 81 kW e una batteria agli ioni di litio alloggiata sopra l'asse posteriore.

La versione Hybrid 225 a trazione e-EAT8 è sufficientemente potente su strada per essere veloce e confortevole. In modalità sportiva, la trazione anteriore convince anche in termini di dinamica di guida. È possibile percorrere circa 60 chilometri esclusivamente con l'energia elettrica. Tuttavia, il recupero sui lunghi tragitti è modesto, anche nella modalità B designata.

L'auto elettrica pura viene dopo
Le prime consegne della versione 408 Hybrid 225 e-EAT8 avverranno a partire da febbraio con prezzi a partire da 51 100 (Allure Pack) e 53 600 franchi (GT). Le versioni Hybrid 180 (48 100 franchi) e Puretech 130 (43 000 franchi) seguiranno un po' più tardi, mentre per il modello completamente elettrico bisognerà aspettare ancora.

peugeot.ch

(Visitato 1.013 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento