Mini: con il sussurro guida nella stagione delle cabrio 🎥

VERO TOP SENZA La Mini elettrica è ora disponibile anche con una capote in tessuto. La guida a cielo aperto non è molto più bella di così, ma ha un prezzo. Saranno disponibili 999 unità in totale, di cui solo 32 in Svizzera.

 

Sfrecciare apertamente in primavera con una guida silenziosa: una cabriolet a propulsione esclusivamente elettrica sembra molto allettante. In realtà, però, non esistono quasi modelli di questo tipo. Fiat e Smart, con la 500C e la Fortwo Cabrio, offrono auto elettriche che possono aprire il tetto, ma a rigor di termini non meritano la denominazione di cabrio perché le loro capote sono piuttosto tetti scorrevoli in tessuto.

Mini Cooper SE
Mini lancia la Cooper SE Cabrio, un modello elettrico con capote in tessuto.

Autonomia 201 chilometri

Il motivo per cui non esistono quasi cabriolet elettriche è l'aerodinamica decisamente più scarsa di questo tipo di carrozzeria. Maggiore resistenza all'aria significa minore autonomia per un'auto elettrica. Poiché la Mini elettrica è comunque dotata di una batteria relativamente piccola e anche la versione con tetto in acciaio ha un'autonomia standard di soli 235 chilometri, la cabrio si trova in una posizione ancora peggiore da questo punto di vista. La sua media WLTP di 201 chilometri al massimo, unita al fatto che può essere caricata solo con un massimo di 50 kW, non è esattamente un'attrattiva per un viaggio su strada.

Una macchina davvero divertente

Sia come sia. La mini elettrica è cool e lo è ancora di più come cabrio, ed è sempre sufficiente per attraversare la città o per una gita al lago balneabile. Il piacere di guida è immenso: la Cooper SE a cielo aperto è una macchina davvero divertente, che affronta le curve come se fosse su rotaie e, con 135 kW (184 CV), si stacca in modo brusco e repentino e accelera a 100 km/h in 8,2 secondi, mentre il vento fischia tra i capelli: è esattamente come dovrebbe essere la guida a cielo aperto. È possibile che a qualcuno manchi il suono del motore a benzina. Ma andare in giro con la capote abbassata e senza il rumore del motore è qualcosa di straordinario.

Piacere di guida esclusivo

L'aspetto negativo, oltre alla modesta autonomia, è il prezzo elevato. Per questo piacere di guida piuttosto esclusivo bisogna sborsare almeno 62.490 franchi, un prezzo elevato per una vettura così piccola. Tuttavia, è probabile che i 33 esemplari vadano esauriti rapidamente; dopo tutto, la Mini Cooper SE Cabrio rimarrà l'unica vera cabriolet elettrica ancora per un po'.

(Visitato 239 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento