Indy Oerlikon: motori rombanti a Zurigo

SPETTACOLO IL MARTEDI' Il 24 luglio, il popolare evento estivo di Zurigo Indianapolis si svolgerà per la 16a volta a Oerlikon sulla pista ciclabile aperta. A differenza dell'E-Prix di Zurigo, sentirete e annuserete le auto da corsa. Chi lo dice? Dopo il successo del Gran Premio di Formula E e ora il magico Indianapolis a Oerlikon con le storiche [...]

Gli appassionati di sport motoristici e di corse in bicicletta avranno pane per i loro denti all'evento popolare sull'esclusivo percorso ovale di Oerlikon.

Chi lo dice? Dopo il successo del Gran Premio di Formula E e ora il magico Indianapolis di Oerlikon con auto da corsa storiche, Zurigo può essere definita direttamente la città svizzera degli sport motoristici...

A differenza della Formula E, gli spettatori potranno anche sentire e annusare i veicoli. I motori da corsa di un tempo lontano, l'odore di salsicce e olio di ricino bruciato e le tribune gremite creano un'atmosfera magica sulla pista ciclabile aperta di Oerlikon, proprio di fronte alla Messe Zürich.

Le auto preferite dal pubblico sono le Indy car e le auto da corsa GP dell'epoca pre e post-bellica.

Veicoli selezionati
Ancora una volta, l'organizzatore Georg Kaufmann è riuscito a mobilitare più di 50 auto da corsa storiche selezionate a mano. Tutte prelibatezze a due, tre e quattro ruote, alcune delle quali rappresentano valori a due cifre.

Dalle 16.00, i veicoli saranno esposti nel paddock aperto per essere ammirati da tutti gli spettatori. Dalle 18.00 alle 21.00, effettueranno spettacolari giri dimostrativi, suddivisi in nove campi, nell'ovale di cemento costruito nel 1912, con una lunghezza di 330 metri e due curve a 44,5 gradi.

L'organizzatore Georg Kaufmann sottolinea che non si tratta di una gara.

Georg Kaufmann: "La sicurezza ha la priorità assoluta. Ma i ragazzi danno comunque il massimo e regalano a tutti una sensazione unica di pelle d'oca".

Con Marc Surer e Fredy Amweg
Un momento speciale sarà senza dubbio l'apparizione dell'ex pilota di Formula 1 e campione europeo di Formula 2 Marc Surer e del re della montagna Fredy Amweg. Entrambi sfrecceranno sull'ovale a bordo di autentici bolidi di Formula 2 degli anni Settanta. Nel caso di Amweg, che il giorno seguente festeggerà il suo 69° compleanno, si tratterà della sua Amweg BMW del 1977.

Le preferite dal pubblico sono le brutte auto da corsa di Indianapolis degli anni Trenta, che danno un'impronta speciale all'evento. A queste si aggiungono le leggendarie ex vetture da GP, come la Maserati 250F del 1956 di Georg Kaufmann.

Anche gli appassionati di due e tre ruote avranno pane per i loro denti a Oerlikon. Saranno al via team di sidecar e molte macchine da corsa di produttori come Norton, Motosacoche, Indian, Harley Davidson, Matchless, Kreidler e BSA.

Lo sferragliare dei veicoli a due e tre ruote fa tremare l'Oveal.

Biciclette da corsa e motori da corsa
Poiché le previsioni promettono bel tempo, nulla dovrebbe ostacolare lo svolgimento dell'evento martedì 24 luglio. La data alternativa sarebbe giovedì prossimo, 26 luglio. In caso di dubbio, è possibile ottenere informazioni dalla homepage dell'ippodromo di Oerlikon Indianapolis o al numero di telefono 044 311 25 61.

L'evento con rinfresco e paddock aperto dura dalle 16.00 alle 22.00. Il biglietto d'ingresso di 20 franchi sarà interamente devoluto alla IG offene Rennbahn Oerlikon.

www.rennbahn-oerlikon.ch

Testo originale: Stefan Lüscher

(Visitata 297 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento