GP Suisse: I motori rombano a Berna

MEMORIAL Domenica 26 agosto, i motori da corsa storici romberanno alla periferia di Berna. L'epoca leggendaria del Gran Premio di Svizzera a Bremgarten sarà commemorata su un circuito. Alla partenza sarà presente anche una Freccia d'Argento dell'Auto Union. Il Gran Premio di Svizzera è stato un importante evento internazionale dal 1931 al 1954, con un'interruzione durante la guerra [...]

Alla periferia del Westside di Berna-Brünnen, domenica le auto da corsa storiche faranno un giro gratuito.

Dal 1931 al 1954, con un'interruzione durante la guerra, il Gran Premio di Svizzera è stato un importante evento internazionale nella capitale federale. L'élite nazionale e internazionale degli sport motoristici si riuniva su due e quattro ruote per una prova di forza sull'ex Bremgartenring, una rete di vari tratti stradali alla periferia occidentale di Berna.

Ricorda l'importanza delle corse
Con il Memorial GP Suisse Berna, gli organizzatori fanno rivivere il significato delle gare di un tempo e riportano il fascino e l'aura di un'epoca passata.

A causa della costruzione dell'autostrada e dell'espansione della città verso ovest, del vecchio percorso di gara non è rimasta quasi nessuna traccia nel Bremgartenwald e dintorni. Il percorso del GP Suisse Berne Memorial si snoda quindi dal lato ovest, dove si trovano l'organizzazione, i box e il paddock, verso ovest fino a Frauenkappelen, passando per Riedbach e Oberbottigen in un percorso triangolare che riporta alla partenza.

A tal fine, i tratti di strada interessati e l'uscita autostradale Westside (Bern Brünnen) saranno chiusi per tutta la durata dell'evento.

Il GP Suisse attirava folle di spettatori a Berna con tutte le sue gare - qui la partenza delle auto sportive del 1952.

Il ritorno della Freccia d'Argento
Le gare storiche di Berna sono state dominate da Auto Union e Mercedes-Benz fino al 1939. In ricordo di questi successi, domenica a Berna sarà alla partenza un'Auto Union Type C del 1936: un'esperienza unica per gli spettatori e per il pilota Wolfgang Lautenbacher.

Alla partenza sono attese circa 250 auto da corsa e sportive e 80 moto di tutte le epoche. I piloti più importanti sono gli svizzeri Neel Jani su Porsche 550 Spyder e Marcel Fässler su Audi 200 TransAm.

Inoltre, sono presenti circa 20 auto e moto autentiche con la storia del GP.

L'epoca leggendaria viene ricordata anche in aria. A mezzogiorno, aerei storici e attuali sorvolano il parco e vengono spiegati con competenza.

GP Suisse Momrial, mappa panoramica dei visitatori

Un evento per tutta la famiglia
Oltre all'area vicino al centro commerciale Westside, ci sono altre zone disponibili per gli spettatori intorno al percorso. Ad esempio, a Riedernrain, a Frauenkappelen, a Riedbach e nella zona spettatori di Niederbottigen.

Un servizio navetta tra il Westside e Frauenkappelen offre anche la possibilità di cambiare posizione tra le due zone spettatori. Nelle zone spettatori, relatori esperti (tra cui Adriano Cimarosti) commenteranno l'azione.

L'uscita Bern-Brünnen (Westside) sarà chiusa durante l'evento.

In auto, è possibile raggiungere il sito di gara attraverso la A12 in direzione Friburgo, uscita Niederwangen. Da Berna, il Westside è raggiungibile in pochi minuti di treno.

gp-suisse.ch

 

 

 

(Visitato 365 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento