Gara del Kerenzerberg: Primi dettagli

OLDTIMER Tre anni dopo il primo revival, la seconda edizione della Kerenzerberg Race si svolgerà il primo fine settimana di giugno 2018. Anche se non c'è più il cronometro, ci sarà ancora molta azione. Anche Peter Sauber si è già iscritto. Dal 1967 al 1970, la Kerenzerbergrennen di Glarona è stata una delle gare nazionali di montagna più popolari. Piloti da tutto il mondo [...]

Peter Sauber inizia la gara del Kerenzerberg del 1970 con la sua Sauber C1.
Peter Sauber alla partenza della gara del Kerenzerberg del 1970 con la sua Sauber C1. Non ha ancora deciso cosa guiderà a giugno (Foto: Archivio Franz Leupi).

Dal 1967 al 1970, la Kerenzerbergrennen di Glarona è stata una delle corse in montagna più popolari a livello nazionale. Vi parteciparono piloti da tutta la Svizzera, persino dalla Formula 1 (Silvio Moser vinse con la Bellasi F1 nel 1970).

Alla fine di maggio 2015 si è svolta la prima nuova edizione per le serie storiche e i veicoli da corsa. Poiché non tutto è andato liscio dal punto di vista organizzativo, da allora è stato formato un comitato organizzativo completamente nuovo.

L'iniziatore Franz Leupi, probabilmente il più grande fan e collezionista di cimeli dell'epoca della corsa del Kerenzerberg, è ancora coinvolto in un ruolo di supporto. Il presidente del Comitato Organizzatore è Peter Rufibach, presidente della Camera di Commercio di Glarona. La gara è organizzata dall'ACS Mitte con la collaudata coppia Sepp Ludin e Thomas Kohler al timone.

Franz Leupi: "Il Cantone e la popolazione sono pienamente d'accordo. Tutti vogliono che sia un bell'evento. Per questo abbiamo cambiato molte altre cose.

Mentre la lunghezza del tracciato originale ha dovuto essere ridotta alla prima ripresa a causa della mancanza di commissari nella parte superiore per motivi di sicurezza, ora sarà addirittura estesa a 3,17 km. In questo modo i partecipanti avranno più tempo per pedalare. Come ai vecchi tempi, la partenza avverrà presso il ristorante Waid di Mollis.

L'iniziatore Franz Leupi con il suo libro sulla storia della cronoscalata e Gody Naef, che a 99 anni si sente ancora abbastanza in forma per partecipare al revival del prossimo giugno (Foto: Peter Wyss).

Due o tre dimostrazioni al giorno
Il paddock non si trova più nel lontano aeroporto di Mollis, ma nel sito della Netstal Maschinenfabrik, nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Näfels. Ciò significa che gli spettatori che arrivano con i mezzi pubblici si trovano immediatamente al centro dell'azione.

Il numero di partecipanti sarà di 170 fino a un massimo di 200 veicoli fino al 1988. Le auto più recenti e quelle che sono attraenti per gli spettatori saranno ammesse solo in via eccezionale.

Il programma per il 2-3 giugno prevede solo corse dimostrative, non c'è più una classe da corsa. Questo significa una riduzione significativa degli sforzi e dei costi.

Il partecipante più importante finora è Peter Sauber, ma lascia aperta la possibilità di scegliere la vettura. Sauber su una Sauber: sarebbe fantastico.

Se le sue condizioni di salute lo permetteranno, sarà presente anche il 99enne Gody Naef. Ha puntato con decisione su questa data. Come Peter Sauber e Fredy Lienhard (che ha partecipato alla sua prima gara automobilistica nel 1967 su una Mini Cooper e tornerà nel 2018), ha già partecipato alla gara originale del Kerenzerberg.

www.kerenzerbergrennen.ch

 

 

(Visitata 338 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento