Bott: un carico protetto può salvare vite umane

IL FISSAGGIO DEL CARICO NON È PIÙ UN PROBLEMA CHE RIGUARDA SOLO GLI AUTOCARRI PESANTI. Chiunque utilizzi un furgone, un'autovettura o un transporter dovrebbe sempre stivare i carichi in modo particolarmente sicuro. Nell'ambito del FutureDay organizzato dall'Università di Scienze Applicate di Berna BFH in collaborazione con le associazioni professionali dell'industria automobilistica presso il Dynamic Test Centre DTC di Vauffelin, in Svizzera [...]

Cargo
Le collisioni realistiche sono state effettuate a una velocità d'impatto di 70 km/h con un veicolo fermo. I video dei crash test mostrano immagini impressionanti di carichi fissati e stivati.

Nell'ambito del FutureDay organizzato dall'Università di Scienze Applicate di Berna BFH in collaborazione con le associazioni professionali dell'industria automobilistica presso il Dynamic Test Center DTC di Vauffelin, Bott Schweiz AG e Basler Versicherungen hanno condotto dei crash test per dimostrare le gravi conseguenze di un fissaggio del carico inadeguato.

Gli oggetti di uso quotidiano diventano pericolose catapulte
Daniel Mauerhofer, direttore vendite di Bott Schweiz AG: "La messa in sicurezza del carico inizia con l'acquisto del veicolo. Il veicolo deve essere allestito per soddisfare i requisiti di trasporto. L'equipaggiamento adeguato del veicolo svolge un ruolo centrale in questo senso". Una valigetta gettata incautamente nel bagagliaio può raggiungere 40 volte il suo peso in caso di frenata d'emergenza a 50 km/h, una volta presa velocità. Lo stesso vale per le cassette degli attrezzi, le attrezzature di prova, le parti di ricambio o di servizio. In questo modo gli oggetti o gli utensili di uso quotidiano si trasformano in pericolose catapulte che, nel peggiore dei casi, possono fare la differenza tra la vita e la morte.

Le merci trasportate non devono spostarsi in caso di collisione.
Raphael Murri, responsabile della sicurezza passiva presso il DTC: "Il carico non deve spostarsi durante l'accelerazione, come avviene durante la guida o in situazioni di emergenza. Tuttavia, la legge non richiede un fissaggio del carico in grado di resistere alle forze che agiscono durante una collisione". Daniel Junker, responsabile degli esperti di veicoli della Basilese Assicurazioni, aggiunge: "Molte persone che guidano un veicolo non sono sufficientemente consapevoli della loro responsabilità". Daniel Mauerhofer: "Soprattutto in tempi in cui i cosiddetti veicoli multifunzionali sono molto richiesti, i potenziali pericoli aumentano. L'incidente ha dimostrato in modo impressionante cosa possono fare una cinghia di fissaggio, un tappetino antiscivolo, una griglia di protezione, una cassetta degli attrezzi a filo o un sistema di scaffalature per furgoni montato a regola d'arte".

Tamponamento con furgone di servizio
https://www.youtube.com/watch?v=8xCNlxgu1gI

Furgone amatoriale
https://www.youtube.com/watch?v=hLej3cPUlEw

Campione di furgone
https://www.youtube.com/watch?v=L4xhV1rJ7Rw

bott.ch
dtc-ag.ch

(Visitata 94 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento