Premio: Spina d'oro per Schaffhausen

MOBILITÀ ELETTRICA Il premio dell'associazione per la mobilità elettrica Swiss eMobility viene assegnato annualmente. Il Cantone di Sciaffusa ha conquistato la giuria e sarà premiato con la "Spina d'oro" per la mobilità elettrica nel 2021. Dopo Nyon (2017), Basilea Città (2018), il Canton Ticino (2019) e i Cantoni Berna e Turgovia (2020, ex aequo), il Cantone della Svizzera orientale è riuscito ad aggiudicarsi il premio grazie a modifiche di legge in materia di edilizia e [...]

Spina d'oro
Anne Wolf, vicepresidente di Swiss eMobility, e Patrick Rinaldi, rappresentante del Cantone di Sciaffusa.

Dopo Nyon (2017), Basilea Città (2018), il Canton Ticino (2019) e i Cantoni Berna e Turgovia (2020, ex aequo), il Cantone della Svizzera orientale è riuscito a convincere la giuria con i suoi adeguamenti giuridici nei settori dell'edilizia e dell'energia e il suo programma di sostegno. L'alto tasso di nuove immatricolazioni di veicoli plug-in è la prova di questa decisione. Il Golden Plug è stato assegnato per la quinta volta.

Esperti comprovati nella giuria specializzata
Patrick Rinaldi, specialista dell'energia, ha ritirato il premio a nome del Cantone di Sciaffusa. Anne Wolf, responsabile della responsabilità aziendale della Posta Svizzera e vicepresidente di Swiss eMobility, è stata affiancata nella giuria da Christoph Schreyer, responsabile del settore Trasporti efficienti dal punto di vista energetico dell'Ufficio federale dell'energia UFE, Marco Piffaretti, pioniere della mobilità elettrica e Krispin Romang, direttore generale di Swiss eMobility.

Sostenibilità e redditività economica
Nell'arena della mobilità, rinomati attori del settore dei trasporti e dell'energia, dell'economia, della politica e della scienza terranno presentazioni e tavole rotonde per far luce sui progressi dell'elettrificazione nel trasporto privato e pubblico.

Sono state discusse le questioni della fattibilità tecnica, della sostenibilità ecologica, della fattibilità economica e dell'applicabilità politica.

Risultato: affinché la mobilità elettrica sia accettata dalla popolazione, sono necessarie condizioni quadro che promuovano la mobilità elettrica.

Riconoscimento delle misure ufficiali
Per riconoscere il lavoro di queste misure ufficiali, l'Associazione svizzera eMobility assegna la "Spina d'oro" a un cantone, una città o un comune che si è impegnato in modo esemplare per lo sviluppo della mobilità elettrica in occasione del Congresso annuale di Elettromobilità.

Foto: Emanuel Freudiger, TCS
swiss-emobility.ch

(Visitata 107 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento