Toyota: la Moonmobile sta già effettuando i primi test

WASSERSTOFF Se state cercando una nuova auto sul sito web di Toyota, ora potete trovare anche la Jaxa Moonmobile per più passeggeri sotto la voce "Fuel cell". Il prezzo è disponibile su richiesta. Il veicolo lunare, a cui Toyota sta lavorando insieme all'agenzia spaziale giapponese Jaxa, utilizza la stessa tecnologia delle celle a combustibile [...]

Moonmobile
La Rover di Toyota dovrebbe consentire un'autonomia complessiva di oltre 10.000 chilometri.

Il veicolo lunare, a cui Toyota sta lavorando insieme all'agenzia spaziale giapponese Jaxa, utilizza la stessa tecnologia a celle a combustibile della berlina Toyota Mirai.

Spazio abitativo di 13 metri quadrati
Dal maggio 2018 Toyota sta lavorando con Jaxa a uno studio sul rover corrispondente con una cabina pressurizzata. Due o anche quattro astronauti possono temporaneamente lavorare e vivere in 13 metri quadrati di spazio abitativo senza dover indossare tute spaziali.
Lo studio, lungo sei metri, è anche mobile grazie al sistema di celle a combustibile. Può essere controllato dagli occupanti o a distanza, o addirittura guidare autonomamente.

Moonmobile
La tecnologia utilizzata nel veicolo lunare è la stessa impiegata nella berlina Mirai.

Veicolo per base lunare o tour
Il rover lunare del programma Apollo funzionava ad energia elettrica ed era utilizzato dagli astronauti nelle loro tute spaziali come una decappottabile. L'auto a celle a combustibile è ovviamente destinata a viaggi più lunghi, forse anche come veicolo per una base lunare o per i primi astronauti su Marte.

global.jaxa.jp
toyota.ch

(Visitata 215 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento