Toyota: un passo avanti 🎥

CONSIGLIO SEGRETO La GR Yaris ha ricevuto così tanti apprezzamenti al momento del lancio che Toyota avrebbe potuto considerare concluso il suo lavoro su di essa. Tuttavia, ora è diventata ancora più potente e agile.

 

L'elenco delle modifiche apportate alla nuova edizione della Toyota GR Yaris è ampio. Tra le più importanti vi sono l'ulteriore sviluppo del motore turbo a tre cilindri, che ora eroga ancora più coppia e potenza con 390 Nm e 280 CV, e l'introduzione del nuovo cambio automatico Gazoo Racing Direct a 8 rapporti, che garantisce cambi marcia particolarmente rapidi. Le misure di ottimizzazione del motore da 1,6 litri comprendono il treno valvole rinforzato, il nuovo materiale per le valvole di scarico e l'aumento della pressione di iniezione. Vengono utilizzati anche nuovi pistoni leggeri e un nuovo sensore della pressione di sovralimentazione.

NUOVA Toyota GR Yaris
Con un rapporto peso/potenza di soli 4,6 kg/cv, la GR Yaris, lunga quattro metri, promette prestazioni di guida eccezionali.

Commutazione manuale o automatica

Il cambio automatico Racing Direct viene offerto in alternativa al collaudato cambio manuale a 6 rapporti. Durante il suo sviluppo, Toyota si è concentrata sull'ottenimento di cambiate più rapide possibili. I test hanno dimostrato che la nuova trasmissione ha dato prova di sé in pista, con tempi sul giro più rapidi. La nuova funzione di selezione della modalità di guida consente di personalizzare l'auto sia per la guida sportiva che per l'uso quotidiano. Come nella precedente GR Yaris, l'aderenza e la trazione sono ottimizzate dal sistema di trazione integrale GR-Four a controllo elettronico. Il sistema adatta l'interazione tra trazione anteriore e posteriore nelle tre modalità Normal, Sport e Track alla situazione di guida.

Corpo più leggero

La carrozzeria leggera a tre porte è stata resa ancora più rigida aumentando il numero di punti di saldatura e utilizzando più adesivi strutturali. Questo migliora il comportamento all'imbardata, la sensazione di sterzata e la tenuta di strada. Anche le sospensioni sono state modificate. Le molle sono state ritarate e gli ammortizzatori anteriori sono stati rinforzati. Anche i componenti aerodinamici sono stati rivisti per ottimizzare la deportanza.

I fendinebbia e le luci di retromarcia sono stati riposizionati. La luce del freno montata in alto è stata spostata dallo spoiler posteriore verso il portellone, in modo da allineare tutte le luci posteriori.

Funzionamento ottimizzato

All'interno, l'abitacolo e la posizione di seduta sono stati ridisegnati per creare un'atmosfera ancora più sportiva. La strumentazione comprende un quadro strumenti completamente digitale da 12,3 pollici con due layout, Normal e Sport. Il sedile del guidatore è stato abbassato di 25 millimetri e il volante è stato regolato di conseguenza. Il team GR si è orientato sul feedback dei piloti da corsa e da rally per riposizionare i comandi e offrire al conducente un accesso più rapido. La direzione del cambio è stata modificata in modo che il guidatore spinga la leva in avanti per scalare le marce e all'indietro per aumentarle.

La nuova GR Yaris sarà in vendita in Europa a partire dall'estate 2024.

toyota.ch

(Visitato 330 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento