Tesla: arriva il SUV a trazione integrale Model Y

Si appresta a diventare il modello più costruito del marchio: La Model Y presentata da Elon Musk. Il guru dell'auto prevede di costruire più unità della Y rispetto alla Model S, alla Model X e alla Model 3 messe insieme. Per raggiungere questo obiettivo, i californiani si sono concentrati sul mercato in crescita dei SUV di medie dimensioni. Cinque o [...]

Modello Y
A prima vista, la Tesla Model Y sembra solo una Model 3 rialzata, ma questo inganna.

Per raggiungere questo obiettivo, i californiani si sono concentrati sul mercato in crescita dei SUV di medie dimensioni. Cinque o sette posti, trazione integrale opzionale, trazione completamente elettrica: questa ricetta dovrebbe rendere la Model Y un bestseller globale.

Produzione anche in Europa dal 2022
La versione base della nuova Tesla a trazione posteriore avrà una velocità di 192 km/h e uno scatto da zero a 100 km/h in circa sei secondi; questa versione sarà costruita in Europa dall'inizio del 2022. Tutte le altre varianti, disponibili anche con trazione integrale, saranno costruite negli Stati Uniti dalla fine del 2020 e in Europa e Cina dall'inizio del 2021.
Tra queste c'è la versione "Long Range", anch'essa a trazione posteriore, che può raggiungere una velocità di 209 km/h, scatta a 100 km/h in 5,8 secondi e si dice possa percorrere 540 chilometri con una sola carica.

Molte somiglianze con la Model 3
A prima vista, la Tesla Model Y sembra solo una Model 3 rialzata, ma in realtà la carrozzeria è indipendente, con un montante A posizionato più in avanti, diverse aperture per le porte e applicazioni in plastica per nascondere la notevole altezza. Al posto del piccolo portellone del bagagliaio della Model 3, c'è persino un vero portellone posteriore.
Tuttavia, poiché elementi come i fari e le luci posteriori hanno lo stesso design della Model 3, la Model Y non appare particolarmente originale. Gli interni sono in gran parte identici a quelli della Model 3, anche se Tesla intende offrire una terza fila di sedili.

I prezzi partono da circa 60.000 franchi
I prezzi per la versione Long Range a trazione posteriore partono da circa 60.000 franchi svizzeri, la versione a trazione integrale costa circa 65.000 franchi svizzeri e la versione Performance costa ben 75.000 franchi svizzeri. Le consegne in Europa inizieranno non prima di due anni. Tipico di Tesla: potete già assicurarvi l'auto per 2500 franchi, a seconda del tasso di cambio giornaliero.

tesla.com

(Visitato 144 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento