Suzuki: la Swift è in grado di affrontare qualsiasi condizione climatica 🎥

La piccola Suzuki Swift, dallo stile tenero, è disponibile anche nell'edizione Piz Sulai Top, ben equipaggiata e a un prezzo contenuto, in versione Allgrip a trazione integrale con una motorizzazione mild hybrid da 83 CV. La tecnologia Allgrip della Swift funziona in modo discreto. Una piccola scritta sul retro rivela il guadagno di trazione. A prima vista, la combinazione di [...]

La tecnologia all-grip della Swift funziona in modo discreto. Una piccola scritta sul retro rivela il guadagno di trazione.

A prima vista, la combinazione di una city runabout da 83 CV e della tecnologia 4×4 può sembrare esotica, ma chiunque viva in bassa montagna o nella regione alpina apprezzerà il vantaggio delle quattro ruote motrici anche con una potenza moderata.

Plus di sicurezza su superfici scivolose
Soprattutto se i costi rimangono entro limiti ragionevoli. La tecnologia all-grip funziona in modo discreto, nel senso migliore del termine; solo una scritta sul retro rivela il guadagno di trazione.

Non appena si verifica uno slittamento sull'asse anteriore, una frizione viscosa dirige la potenza verso il posteriore e garantisce un avanzamento sicuro senza ulteriori interventi da parte del conducente.

Un vero vantaggio per la sicurezza non solo sulle strade invernali, ma anche su quelle bagnate dalla pioggia o su altre superfici scivolose.

Agile velocista nella frenesia della grande città
La maneggevolezza in curva è fluida, ma caratterizzata da un precoce sottosterzo. Le variazioni di carico provocate portano lo slancio verso il posteriore, ma sono sempre parate dall'ESP. La Suzuki è comunque agile in città, dove guadagna punti grazie alle dimensioni esterne compatte e al ridotto raggio di sterzata.

Anche il quattro cilindri da 1,2 litri può salire di giri: I suoi 83 CV consentono una guida vivace. La velocità massima è indicata dalla fabbrica in 170 km/h.

Grazie al supporto dell'ibrido leggero tramite un generatore di avviamento e a un peso in ordine di marcia inferiore a una tonnellata, nel test la piccola vettura ha consumato in media poco più di cinque litri per 100 chilometri. Il motore ad aspirazione naturale ha una buona risposta all'acceleratore e sale di giri molto volentieri.

Swift
Gli 83 CV della Suzuki Swift rendono possibile una guida vivace. La velocità massima è di 170 km/h.

Attrezzatura completa ex works
Di serie, la Swift offre un sistema multimediale in grado di accoppiare gli smartphone tramite il sistema vivavoce Bluetooth e di integrarli funzionalmente tramite Apple CarPlay/Android Auto. La visualizzazione e il funzionamento avvengono tramite un touchscreen da sette pollici.

I pulsanti al volante per le funzioni audio e telefono e i comandi vocali sono anch'essi di serie. Sono inoltre inclusi: connessione USB e AUX, DAB+ e telecamera posteriore.

Le dotazioni di comfort di serie comprendono il climatizzatore con filtro antipolline, i finestrini anteriori e posteriori a comando elettrico, i sedili anteriori riscaldati, i sensori di parcheggio, l'avviamento senza chiave e il cruise control con limitatore di velocità attivo.

Ruote invernali in alluminio con pneumatici di marca
Per i modelli speciali è disponibile anche il pacchetto Piz Sulai. Questo include quattro ruote invernali in alluminio con pneumatici di marca, dettagli di design sportivo, finiture delle soglie delle porte, applicazioni sul volante, portachiavi, tappetini deluxe e un tappetino per il bagagliaio facile da pulire. Tutto questo rende l'auto ancora più interessante.

Adatto all'uso quotidiano e dal prezzo contenuto
Conclusione: come moderna utilitaria a trazione integrale, la Swift serve una nicchia di mercato ristretta in cui non deve temere rivali. Se siete interessati a un veicolo a trazione integrale adatto all'uso quotidiano a un prezzo ragionevole, la Swift Allgrip 4×4 dovrebbe essere presa in considerazione.

L'utilitaria non convince solo su neve e ghiaccio, ma anche sull'asfalto, dove i vantaggi della trazione notevolmente migliorata diventano evidenti. I prezzi partono da 22 490 franchi svizzeri netti (Piz Sulai Hybrid).

suzuki.ch

(Visitata 208 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento