Renault: come funziona la Megane E-Tech 100% elettrica in inverno 🎥

CLIMA Gli ingegneri Renault sono riusciti a ottimizzare l'autonomia del veicolo in condizioni di freddo grazie a un nuovo sistema di recupero del calore generato dalla batteria e dalla trasmissione elettrica.

 

La Renault Megane E-Tech 100% elettrica può percorrere fino a 470 chilometri con una sola carica. Tuttavia, questa distanza dipende dallo stile di guida e dalle temperature esterne. Dopo tutto, l'energia è necessaria anche per riscaldare l'abitacolo in inverno. Una perfetta gestione termica del sistema di batterie è quindi un prerequisito per massimizzare l'autonomia. A tal fine, l'accumulatore di energia deve essere riscaldato a basse temperature esterne con un circuito d'acqua alimentato dal calore residuo del motore elettrico. A temperature ambientali elevate, invece, la temperatura della batteria viene limitata con l'acqua del circuito di raffreddamento. Una sfida fondamentale è che, a differenza di un motore a combustione interna, un motore elettrico non genera abbastanza calore di scarto per mantenere l'abitacolo a una temperatura confortevole in ogni momento.

Megane E-Tech in inverno
La Megane E-Tech 100% elettrica offre una perfetta gestione termica del sistema di batterie.

Pompa di calore più efficiente

Jean-Marie L'Huillier, esperto Renault per i sistemi di gestione termica, spiega che il bilanciamento della temperatura della batteria può essere controllato meglio con una nuova generazione di pompe di calore più efficienti nella Megane E-Tech 100% elettrica. Durante la ricarica rapida o il funzionamento prolungato con una potenza elevata, nella batteria si genera molto calore che deve essere utilizzato per riscaldare l'abitacolo. La migliore gestione del calore può anche rallentare, in una certa misura, la tendenza a produrre batterie sempre più grandi.

Jean-Marie L'Huillier: "Questa innovazione non solo aiuta a raffreddare la batteria e il motore di azionamento, ma richiede anche solo la metà dell'energia necessaria per riscaldare sufficientemente l'interno rispetto a una pompa di calore convenzionale. A temperature esterne inferiori a dieci gradi Celsius, l'autonomia può essere aumentata fino al nuovo per cento rispetto ai sistemi convenzionali, senza abbassare le temperature interne".

renault.ch

Leggere venerdì 22 dicembre 2023: Gli aggiornamenti per la Megane E-Tech 100% elettrica arrivano automaticamente.

(Visitato 502 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento