Renault: ora il Trafic è disponibile anche in versione Stromer 🎥

COMPLETO Il Trafic E-Tech Electric completa la gamma di veicoli commerciali completamente elettrici di Renault. Lo fa con le stesse opzioni di ricarica delle versioni a combustione e con un'autonomia di poco superiore ai 300 chilometri.

 

Dal 2021 al 2022, il mercato dei furgoni elettrici di medie dimensioni è cresciuto del 56% e di tutti i furgoni elettrici rappresenta il 47%. Come i suoi modelli gemelli elettrici, il Kangoo Van E-Tech 100% elettrico e il Master E-Tech 100% elettrico, il Trafic E-Tech Electric è stato progettato per soddisfare gli stessi requisiti del modello con motore a combustione interna, con dotazioni e capacità di carico complete.

Renault Trafic
Renault completa l'elettrificazione della sua gamma di furgoni con il Trafic E-Tech 100% elettrico.

Il primo furgone a pannelli in due versioni

Al momento del lancio sul mercato, il furgone elettrico sarà disponibile come furgone a pannelli nelle varianti L2H1 e L2H2, con una lunghezza di 5,5 metri e altezze rispettivamente di 2,0 e 2,5 metri. Inoltre, sono disponibili la cabina doppia e il telaio a piattaforma nelle dimensioni L2H1. In un secondo momento, la gamma sarà completata dal furgone L1H1 e dalla doppia cabina con una lunghezza di 5,1 metri.

Il volume di stivaggio va da 5,8 a 8,9 metri cubi, a seconda della versione. Con la cabina equipaggio è di 3,3 o 4,3 metri cubi, a seconda della variante di lunghezza. La lunghezza massima di carico arriva a 4,15 metri nella versione lunga L2 con lo sportello di carico passante nella parete divisoria per carichi particolarmente lunghi.

Un e-drive efficiente dallo scaffale aziendale

La propulsione è affidata allo stesso motore sincrono da 90 kW (122 CV) del Kangoo. Può gestire carichi di traino fino a 920 kg e (nel furgone) un carico utile fino a 1185 kg.

La batteria piatta da 315 kg e 52 kWh è posizionata sotto il pavimento del vano di carico, in modo che lo spazio di carico sia illimitato. Si tratta della stessa batteria già utilizzata nei modelli elettrici Renault Master e Zoe. L'autonomia WLTP fino a 322 km per la versione a velocità limitata (opzionale) a 90 km/h soddisfa le esigenze di mobilità della maggior parte dei clienti che effettuano consegne in ambito urbano e periurbano. La versione standard accelera fino a un massimo di 110 km/h e percorre fino a 297 km.

Il sistema di ricarica CC viene fornito in un secondo momento

Con una wallbox da 3,7 kW, la batteria di accumulo può essere caricata dal 10 al 100% della sua capacità massima in 17 ore. Ma se si devono percorrere alcuni chilometri ogni giorno, è necessaria almeno una stazione di ricarica da 11 kW (dal dieci al 100 percento in cinque ore e 42 minuti) o addirittura una da 22 kW, che consente di caricare dal 15 all'80 percento in un'ora e 24 minuti. Poiché la batteria è raffreddata ad aria e non a liquido, il sistema di ricarica a corrente continua, che sarà disponibile in un secondo momento, potrà ospitare un massimo di 50 kW. Sebbene ciò sembri limitante, Renault afferma che le ricerche dimostrano che in Europa l'87% di tutti i viaggi giornalieri è inferiore a 60 chilometri.

245 Newtonmetri e una potente accelerazione

Durante i nostri test drive, il veicolo caricato con 300 chilogrammi non ha mostrato alcuna debolezza. Il sistema di trazione era pronto subito dopo aver premuto il pulsante di avviamento. La coppia di 245 Newton metri ha garantito una partenza potente. Il Trafic elettrico ha accelerato in modo fluido e senza scatti. Inoltre, con un peso lordo di 3070 kg, il veicolo non è mai sembrato pesante o lento. Gli ingegneri del telaio hanno fatto un buon lavoro.

Il recupero è chiaramente visibile

Sono disponibili due modalità di guida: Attivando la modalità Eco, che riduce la potenza del motore a 60 kW (82 CV), è possibile guadagnare ulteriore autonomia. La modalità Eco si disattiva automaticamente in caso di forti accelerazioni. Il recupero, fisso e ottimizzato in base al carico utile, è chiaramente percepibile, ma consente sempre di andare in folle. Per risparmiare energia e guadagnare autonomia, l'abitacolo può essere preriscaldato o preraffreddato tramite una funzione di pre-switching finché il veicolo è collegato alla stazione di ricarica.

I moderni sistemi di assistenza alla guida comprendono l'avviso di angolo morto, l'assistenza agli abbaglianti, i fari full LED e il sensore di luce e pioggia. Inoltre, vi sono dettagli appositamente studiati per i veicoli commerciali, come il programma elettronico di stabilità in funzione del carico con assistenza alla partenza in salita e il Brake Assist.

renault.ch

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