Opel: Corsa come pura Stromer a cinque posti

UN UOMO UNA PAROLA Piccola auto, grandi pretese: "Avevamo promesso un'auto elettrica per il popolo: eccola!", annuncia Michael Lohscheller, CEO di Opel, alla prima apparizione della Corsa-e a batteria. I produttori del Blitz hanno deliberatamente scelto la loro serie di modelli più popolare per far uscire la mobilità elettrica dalla sua esistenza di nicchia. Michael Lohscheller: "La Corsa è uno dei veicoli più venduti [...]

Corsa
Il capo progettista Mark Adams, Michael Lohscheller e il responsabile dello sviluppo Christian Müller con la Corsa-e.
Corsa
La Corsa-e offre tecnologie e sistemi di assistenza che normalmente sono disponibili solo nelle classi di veicoli superiori.

I produttori del Blitz hanno deliberatamente scelto la loro serie di modelli più popolare per far uscire la mobilità elettrica dalla sua esistenza di nicchia. Michael Lohscheller: "La Corsa è uno dei veicoli più venduti in Europa. Ora rende anche la mobilità elettrica alla portata di tutti".
Per la prima volta, Opel offre una variante puramente elettrica a batteria con 100 kW (136 CV) di potenza e un'autonomia fino a 330 chilometri nella nuovissima Corsa di sesta generazione. La Corsa-e, che sarà presto ordinabile, è l'auto elettrica del popolo con il flash. Il prezzo base dovrebbe essere di circa 30.000 franchi.

Possibilità di scegliere tra le modalità di guida Normal, Eco e Sport
Grazie alla sua autonomia, la cinque posti è perfettamente adatta all'uso quotidiano. Le batterie da 50 kWh possono essere ricaricate all'80% in 30 minuti con la ricarica rapida. Che si tratti di una soluzione con cavo per la presa di casa, di una wallbox o di una ricarica ad alta velocità, il nuovo modello è pronto per tutte le opzioni di ricarica. Lo stato di carica può essere controllato tramite l'app myOpel.
La scheda tecnica promette il tipico piacere di guida delle auto elettriche. Si dice che la piccola auto elettrica compia lo sprint da 0 a 50 km/h in 2,8 secondi e che impieghi 8,1 secondi per raggiungere i 100 km/h. Il conducente può inoltre variare il comportamento di guida e di risposta in termini di autonomia o di dinamica attraverso le modalità di guida Normal, Eco e Sport.

Navigazione live con informazioni sul traffico in tempo reale
La Corsa-e incorpora tecnologie e sistemi di assistenza che altrimenti sono presenti solo in vetture di classe superiore. Uno dei punti salienti è la luce a matrice LED IntelliLux adattiva antiabbagliamento, che Opel offre per la prima volta nel segmento delle auto di piccole dimensioni. Gli otto elementi LED in totale sono controllati da una telecamera anteriore ad alta risoluzione e regolano automaticamente il fascio luminoso.
Gli occupanti sono connessi e intrattenuti in modo ottimale grazie all'offerta di infotainment composta da Multimedia Navi con touchscreen a colori da 7 pollici e dal sistema top di gamma Multimedia Navi Pro con touchscreen a colori da 10 pollici. Corsa-e offre anche il nuovo servizio telematico Opel Connect. La navigazione live con informazioni sul traffico in tempo reale e il collegamento diretto con l'assistenza stradale e le chiamate di emergenza rendono il viaggio ancora più rilassante per il conducente e i passeggeri.

Prima benzina e diesel in officina
Sebbene la Corsa-e possa essere ordinata immediatamente, le prime unità non saranno consegnate prima della primavera del 2020. Fino ad allora, la nuova generazione circolerà con motori a combustione convenzionali. Dopo l'anteprima mondiale al Salone Internazionale dell'Automobile (12-22 settembre) di Francoforte, sono già disponibili tre motori a benzina turbo a tre cilindri da 75 CV, 100 CV e 130 CV e un diesel da 100 CV.

opel.ch

(Visitata 162 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento