Nissan: la Micra mostra una maggiore sportività 🎥

Con nuovi motori e finalmente un nuovo cambio automatico, Nissan presenta una Micra notevolmente aggiornata. Ciò significa che la vettura giapponese ora copre una gamma molto più ampia del segmento B. La Micra N-Sport con sospensioni più rigide è stata abbassata di dieci millimetri e lo sterzo è più diretto. La quinta generazione della city runabout lunga poco meno di quattro metri [...]

La Micra N-Sport con sospensioni più rigide è stata abbassata di dieci millimetri e lo sterzo è più diretto.

La quinta generazione della Micra, una city runabout lunga quasi quattro metri, è in vendita da ben due anni. Ora Nissan introduce molte innovazioni, lasciando però invariati gli esterni della vettura. Oltre ai nuovi motori, è stata migliorata la connettività, con aggiornamenti delle mappe direttamente tramite smartphone (via etere).

Più grande, più potente e decisamente più economico
Il precedente tre cilindri turbo da 0,9 litri viene portato a 1,0 litri, offre 100 anziché 90 CV e 160 anziché 140 Nm. Il risultato: la piccola giapponese accelera a 100 km/h in 10,9 secondi, 1,2 secondi in più. Allo stesso tempo, le moderne tecnologie come il controllo variabile delle valvole di aspirazione riducono il consumo di carburante di mezzo litro.
Oltre al cambio a 5 marce, il motore è disponibile anche con un cambio automatico CVT, al costo di 1300 franchi.
Grazie alla programmazione D-Step, l'automatico offre una gradazione dall'aspetto naturale e l'effetto elastico, altrimenti tipico del CVT, è completamente assente. Il nostro scetticismo nei confronti dell'automatico Xtronic è completamente scomparso dopo pochi chilometri.

Cambio a 6 marce e motore da 117 CV
L'iniezione diretta e la messa a punto da parte del partner tecnologico Daimler caratterizzano il motore da 117 CV, anch'esso nuovo. Il turbo da 1,0 litri con cambio a 6 marce accelera a 100 in 9,9 secondi, con una maneggevolezza vivace ed elastica grazie all'overboost di 20 Nm. Questo motore è disponibile anche in versione N-Sport, con un abbassamento di 10 millimetri, sospensioni più rigide e uno sterzo più diretto.
Claudia Meyer, Country Manager Svizzera Nissan: "L'automatico è la novità più importante per noi". Oltre il 40% del mix di vendite della Micra sarà rappresentato dall'automatico, il resto dal motore da 117 CV. Complessivamente, la Micra copre ora quasi l'80% di tutte le richieste del segmento B, mentre in precedenza era solo un terzo. Claudia Meyer: "Questo significa che con la Micra siamo arrivati a pieno titolo nel segmento.

nissan.ch

(Visitata 161 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento