Fiat: la Tipo è una buona scommessa

NUOVO INIZIO Dopo aver ruotato quasi esclusivamente intorno alla 500 e alle sue derivate negli ultimi anni, Fiat torna nel segmento delle compatte con la Fiat Tipo. Prima di continuare a leggere, dovreste già divertirvi con i prezzi. La vettura a quattro porte è disponibile a partire da 15.990 franchi svizzeri. Se dovesse essere una [...]

Fiat Tipo
La versione a 5 porte della nuova Fiat Tipo ha un aspetto elegante, quasi senza tempo. Nella parte anteriore, l'appartenenza al marchio è immediatamente riconoscibile.

Prima di continuare a leggere, dovreste già divertirvi con i prezzi. Il modello a quattro porte parte da 15.990 franchi. Il modello a cinque porte è disponibile a partire da 16.990 franchi, mentre la Station Wagon parte da 18.390 franchi. A seconda della versione, la capacità del bagagliaio è di 520, 440 o 550 litri. Ciò significa: spazio sufficiente per la famiglia con i bagagli delle vacanze.

Molto spazio per i passeggeri posteriori
Le restanti dimensioni interne del Fiat Tipo sono superiori alla media del segmento. Questo vale soprattutto per la parte posteriore, dove lo spazio per le ginocchia arriva a 93 cm. Solo i montanti del tetto curvi, dovuti agli airbag, limitano un po' lo spazio per la testa dei passeggeri più alti. L'autovettura non è un'autovettura da corsa, con una lunghezza massima dello spazio di carico di 1,80 m.

Fiat Tipo
Caricare anche la spesa pesante non è un problema grazie allo sportello posteriore che si abbassa. Questo rende l'auto davvero pratica.

Gamma di motori da 95 a 120 CV
Sono disponibili i noti motori a benzina e turbodiesel da 95 CV, 110 CV e 120 CV ciascuno, con cilindrate comprese tra 1,3 e 1,6 litri. Un motore a benzina da 110 CV con cambio automatico completa la gamma di motorizzazioni della Fiat Tipo nel corso dell'anno.

Maneggevolezza in ogni situazione
La Fiat Tipo è ben isolata. Spesso si avverte solo il rumore di rotolamento degli pneumatici. L'ammortizzazione è sportiva e decisa. Lo sterzo è morbido ma molto preciso. Lo stesso vale per la leva del cambio. Visti i prezzi di vendita, la Fiat non può e non vuole competere con i migliori della classe Golf. Gli italiani sono convinti di poter offrire all'acquirente un valore interessante con una compatta a un prezzo da utilitaria. E a ragione.

www.fiat.ch

(Visitato 173 volte, 2 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento