Audi: prima apparizione della A6 Avant e-tron a Ginevra 🎥

PUÒ ESSERE UN PO' PIÙ PICCOLA? Finora il programma e-tron di Audi si è concentrato su alcune specialità. L'attenzione si è concentrata sulle auto sportive e sugli ingombranti SUV, ma presto il funzionamento a batteria sarà disponibile anche nelle serie di modelli convenzionali.

 

Nel 2024, la A6 Avant sarà lanciata come e-tron. L'azienda di Ingolstadt sta ora mostrando l'aspetto della business liner con una concept car che riprende in gran parte le linee della prossima auto elettrica della classe media superiore.

A6 Avant e-Tron
Tra poco meno di due anni, il modello di serie presentato al Salone dell'Auto di Ginevra dovrebbe inaugurare la nuova era dei veicoli elettrici ad alte prestazioni.

Piattaforma elettrica premium per modelli E
Il concept si basa sulla nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric), che costituirà anche la base per gli altri modelli a propulsione elettrica a partire dal prossimo anno.

Lo studio A6 è lungo 4,96 metri, largo 1,96 metri e alto 1,44 metri. Come di consueto, la larghezza è enfatizzata nei Quattro Anelli, mentre il muso e le fiancate giocano con la terza dimensione. Il gioco di luci e ombre conferisce alla Avant Concept un pronunciato dinamismo.

Basso coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,24
Spicca il vistoso spoiler sul bordo del tetto che, insieme ad altre misure come il sottoscocca rivestito e le guide per i flussi d'aria calcolate con precisione e il diffusore posteriore, garantisce un coefficiente di resistenza aerodinamica particolarmente basso. Il coefficiente di resistenza aerodinamica sarà di 0,24, 0,2 punti in meno rispetto a quello della precedente Sportback campione di aerodinamica.

Il marchio ha già fatto ben poco per contrastare la corrente d'aria in passato. L'Audi 100 è stata la detentrice del record negli anni '80, e la futuristica compatta A2 in alluminio ha ottenuto punti con un valore cw di appena 0,25.

Linea di alluminio di grande effetto sul bordo del tetto
Il passo lungo consente l'installazione di una batteria particolarmente potente. Una linea di alluminio sul bordo del tetto fa sembrare la A6 Avant più piatta di quanto non sia in realtà. Nel frattempo, lo studio crea il suo aspetto individuale con i sottili fari a LED, le cui luci diurne saranno regolabili individualmente.

Le luci di svolta e le luci della carreggiata che proiettano a terra la direzione di marcia del veicolo che precede sono uno strumento efficace per la protezione dei pedoni.

Il sistema funziona con una tensione di 800 volt
L'azienda di Ingolstadt ha scelto questa vettura perché è la più venduta della serie A6 in molti mercati. Il suo concetto di trazione elettrica prevede una potenza totale di 270 kW (367 CV). Il sistema funziona con una tensione di 800 volt e può essere abbinato alla tecnologia di trazione integrale.

La batteria al litio ha una capacità di 100 kWh. La batteria può essere ricaricata presso i caricabatterie veloci in 20 minuti, in cui passa dal cinque all'80 percento della sua capacità di accumulo. Con un wallbox da 22 kW, dovrebbe essere possibile ricaricare la capacità al 100% in meno di otto ore.

Tuttavia, la A6 non si trasformerà fondamentalmente in un'auto elettrica. Continueranno ad esserci offerte parallele con i classici motori a combustione, perché i tassi di crescita della mobilità elettrica non raggiungono in tutti i mercati tassi di vendita così elevati come in Svizzera.

audi.ch

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