WRC: Tänak mette fine all'era del francese 🎥

UN ESTONE È IL PRIMO Con il secondo posto in Spagna, l'estone Ott Tänak, a bordo di una Toyota Yaris, si è assicurato il titolo nel Campionato del Mondo Rally in anticipo. Si conclude così l'ondata di successi dei francesi. Il video mostra i momenti salienti della terza e ultima tappa in Spagna, che si è rivelata il coronamento [...]

Il video mostra i momenti salienti della terza e ultima tappa in Spagna, che si è rivelata il coronamento della stagione per Ott Tänak e Toyota Gazoo Racing.

Prima Loeb, poi Neuville
Il 13° e penultimo appuntamento del Campionato del Mondo Rally (WRC) in Catalogna è stato dominato da Thierry Neuville su Hyundai i20 Coupé e Ott Tänak su Toyota Yaris. All'inizio della seconda tappa di sabato mattina, il belga ha preso il comando della classifica dal suo compagno di squadra Sébastien Loeb. Quest'ultimo è stato il più veloce sulla ghiaia nella prima giornata, dopo la quale i telai delle World Rally Car sono passati all'asfalto.

Exploit per il titolo di campione del mondo
Neuville sperava che i suoi compagni di squadra avrebbero tenuto a bada l'estone. Dopo che Tänak aveva già vinto sei delle precedenti dodici gare del WRC, domenica ha colpito ancora.

Con un miglior tempo nell'ultima Power Stage, dove sono stati assegnati ulteriori punti WRC, lo scandinavo ha scalzato lo spagnolo Dani Sordo dal secondo posto per quattro decimi di secondo. Con questo risultato, Tänak ha chiuso la borsa, mentre Neuville è salito al secondo posto nel WRC dopo la sua terza vittoria stagionale.

Thierry Neuville è stato il più veloce nelle tappe su asfalto in Spagna. Hyundai è ora alla ricerca del suo primo titolo nel Campionato del Mondo Costruttori (Foto: Hyundai Motorsport GmbH).

Fine della dominazione francese
Dal 2004, il titolo WRC è sempre andato a un francese: prima nove volte a Sébastien Loeb, poi sei volte al suo omonimo Ogier. Il loro predecessore come vincitore del titolo è stato il norvegese Petter Solberg su una Subaru Impreza WRC nel 2003.

Anche Ogier aveva ancora la possibilità di vincere il titolo fino alla Spagna. Ma un difetto al servosterzo della sua Citroën C3 WRC ha rovinato le sue possibilità nella prima giornata. Ogier ha concluso all'ottavo posto.

Il 32enne Ott Tänak è il primo campione del mondo proveniente dall'Estonia. Per il team Toyota, guidato dal quattro volte campione del mondo Tommi Mäkinen dopo il suo ritorno con la Yaris WRC, si tratta del quinto titolo mondiale piloti dopo Carlos Sainz (1990 e 1992), Juha Kankkunen (1993) e Didier Auriol (1994). Hanno vinto i loro titoli su Toyota Celica.

Ott Tänak sa a chi deve il suo successo. Senza le qualità della Toyota Yaris, i suoi successi non sarebbero possibili.

Hyundai o Toyota
Il prestigioso titolo WRC dei costruttori deve ancora essere deciso nella finale in Australia. Con i piazzamenti 1 (Tänak), 2 (Sordo) e 4 (Loeb), lo Hyundai Shell Mobis World Rally Team, vittorioso per la quarta volta in questa stagione, ha esteso il suo vantaggio in classifica sul Toyota Gazoo Racing World Rally Team a 18 punti (380 a 362).

Nella classifica piloti, Tänak ha un vantaggio inattaccabile con 263 punti. Neuville (227) e il detronizzato Ogier (217) sono ancora in lotta per il secondo posto nel WRC che si svolgerà nel quinto continente dal 14 al 17 novembre.

Ott Tänak ha resistito un po' sulla ghiaia nella prima giornata in Catalogna e poi è passato dal quinto al secondo posto al traguardo (Foto: Toyota Gazoo Racing WRC

wrc.com

 

 

 

 

 

 

(Visitato 104 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento