Suggerimento per il weekend: ritorno a Jeddah e al Nürburgring 🎥

UN GP E DUE GARE A DISTANZA Meno di quattro mesi dopo la prima in Arabia Saudita, la Formula 1 torna sul circuito stradale più veloce del GP. Al Nürburgring e al Mugello, alcuni piloti svizzeri iniziano la stagione. Tutto in diretta TV e su Internet.

La Scuderia Ferrari ha festeggiato una doppia vittoria in Bahrain con Leclerc e Sainz. Vogliono confermarlo subito (Foto: Ferrari).

A soli 111 giorni dalla prima del GP in Arabia Saudita, la Formula 1 tornerà a correre a Jeddah (il nome tedesco della città) da venerdì a domenica. Con i suoi 6174 metri, il Jeddah Corniche Circuit è il secondo circuito più lungo del calendario dei GP e, con una velocità media di circa 250 km/h, il circuito stradale più veloce del mondo.

Lievi modifiche al percorso
Come si è visto l'anno scorso, c'è un rischio maggiore di fasi di safety car rispetto ad altri circuiti. Trattandosi di un circuito cittadino, gli incidenti richiedono più tempo per essere risolti.

Allo stesso tempo, le curve veloci come quelle di Jeddah possono causare gravi incidenti. Per il secondo GP dell'Arabia Saudita sono state quindi apportate delle modifiche per aumentare le zone di fuga e migliorare la sicurezza.

La Formula 1 ha già offerto spettacolo con le sue auto da corsa completamente nuove domenica scorsa in Bahrain. Ora ci si aspetta che questo avvenga anche nella gara in notturna - la pista è illuminata da 600 pali della luce. Sul tracciato, completamente diverso per caratteristiche e senza precedenti test drive come a Sakhir, praticamente tutti i team ripartiranno da zero.

Il circuito del GP di Gedda con le specifiche della Mercedes

Squadra motivata di Hinwil
La Ferrari, doppiamente vincitrice in Bahrain, e i suoi team clienti Haas e Alfa Romeo Sauber dovrebbero essere ancora una volta in grado di sfruttare la potenza italiana. Dopo il successo dell'inizio di stagione con nove punti mondiali conquistati da Valtteri Bottas e Guanyu Zhou, il boss di Alfa Romeo Racing e Sauber Motorsport è ottimista e realista.

Frédéric Vasseur: "Sentiamo di avere una vettura competitiva e una coppia di piloti determinata, e questo aumenta il morale della squadra. Tuttavia, non ci facciamo illusioni sulla sfida che ci attende. In Bahrein abbiamo visto quanto il campo sia vicino e quanto siano competitive le qualifiche e la gara. Se facciamo del nostro meglio, due vetture nei punti è una prospettiva realistica".

La televisione svizzera trasmetterà in diretta le qualifiche sul terzo canale SRF info sabato 26 marzo dalle 17.55 alle 19.10 e domenica 27 marzo dalle 18.20 alle 20.50 la seconda gara della stagione. Per la prima volta, il commentatore sarà il tedesco Oliver Sittler, che sarà sapientemente assistito dall'ex pilota del GP Marc Surer.

Alfa/Sauber contro Haas - i due team clienti Ferrari hanno brillato in Bahrain (Foto: DPPI).

Sei svizzeri puntano alla vittoria al Nürburgring
La Nürburgring Endurance Series (NLS) 2022 inizia sabato con la prima di otto gare. Nell'Eifel si prevedono le migliori condizioni sportive e anche meteorologiche. Per la prima volta in due anni, gli spettatori (con 2G) sono ammessi ovunque e fanno quindi da degna cornice.

I team tedeschi di GT3, in particolare, si stanno preparando per la classica 24 ore di fine maggio nelle prime tre gare. Per questo motivo, sulle varie vetture sportive GT3 sono presenti anche alcuni piloti professionisti, tra cui alcuni svizzeri.

Ad esempio, Riccardo Feller, Nico Müller e Patric Niederhauser su tre diverse Audi R8 di ultima evoluzione. Philip Ellis e Raffaele Marciello/Manuel Metzger sono su due Mercedes-AMG della Haupt Racing. Quindi è lecito aspettarsi uno svizzero sul podio assoluto.

L'intera giornata di gara in diretta su Internet
Altri svizzeri sono Frédéric Yerly su una VW Golf TCR della Max Kruse Racing (con cui ha conquistato il titolo della classe SP3T nel 2021), Roger Vögeli su una Cupra TCR, il duo Iacoma/Calamia su una Porsche 718 Cayman GT4 CS, Philipp Hagnauer su una Cayman S, Roland Schmid e Ranko Mijatovic su due diverse BMW 330i e Julien Apothéloz su una BMW M240i Racing. Inoltre, Fabienne Wohlwend del Liechtenstein è ora alla guida di una BMW M4 GT4 nel team femminile Giti Tires.

La partenza della gara di quattro ore avverrà, come di consueto, alle 12.00 di sabato 26 marzo. Come le prove (dalle 8.30 alle 10.00), sarà trasmessa sul canale YouTube della NLS (qui il link diretto) sarà trasmesso in diretta.

 

L'Autorama rimane a Wetzikon
Dieci settimane dopo la 24 Ore di Dubai, la 12H Mugello costituisce il secondo appuntamento della 24H Series 2022. Come al Nürburgring, le auto da turismo e le auto GT compongono il campo dei partecipanti con alcuni piloti svizzeri.

Tra questi, solo Daniel Allemann con la Porsche di Herberth Racing è in lizza per la vittoria assoluta, come lo scorso anno. La Ferrari 488 GT3 di Kessel Racing è guidata da cinque clienti italiani.

Orchid Racing punta alla vittoria di classe con una nuova Porsche 992 GT3 Cup e una Cayman GT4 in parte con piloti svizzeri. Lo stesso vale per il Wolf-Power Racing di Svitto con la sua Audi R3 LMS TCR, con cui gareggerà Jasmin Preisig.

Il team partner Autorama Motorsport, che ha vinto il campionato per tre volte, non sarà presente per la prima volta dal suo ingresso nel 2019, ma sarà presente allo show primaverile del garage a Wetzikon.

Il ritorno di Hofor Racing
Al contrario, Hofor Racing by Bonk Motorsport torna alla 24H Series con due BMW M2 CS Racing. Il team campione del 2018 non ha partecipato a queste gare di durata dopo lo scoppio della pandemia due anni fa e si è concentrato sull'ADAC GT4 Germany e sulla NLS. L'unico pilota CH è il boss di Hofor Martin Kroll.

Questa gara in due parti - la prima parte sabato dalle 13.00 alle 18.30 e la seconda parte domenica dalle 9.00 alle 15.30 - sarà trasmessa anche online all'indirizzo Livestream completamente trasferito.

f1.com

vln.de

24hseries.com

(Visitato 512 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento