Suggerimento per il fine settimana: corse all'aria aperta nelle vicinanze 🎥

AZIONE LOCALE O A CASA Chi vuole godersi il motorsport questo fine settimana ha l'imbarazzo della scelta. Ad Arosa, Turckheim e Morzine ci sono gare in Svizzera o nelle vicinanze. E in più c'è molta TV internazionale. Il resoconto della FFSA della gara dell'anno scorso a Turckheim mostra ciò che gli spettatori possono aspettarsi in un ambiente pittoresco. Solo il vincitore delle auto di serie Pierre Courroye [...]

Il resoconto della FFSA della gara dello scorso anno a Turckheim mostra ciò che gli spettatori possono aspettarsi in un ambiente pittoresco. Solo il vincitore delle auto di serie Pierre Courroye non sarà al via nel 2021 con la sua McLaren GT3.

Gli appassionati svizzeri, tedeschi o austriaci di cronoscalate o rally non dovranno andare lontano questo fine settimana per vivere dal vivo questo sport da corsa.

Una corsa in montagna di superlativi
In Alsazia, ad appena un'ora di macchina da Basilea, si svolge una delle gare di cronoscalata più frequentate alle nostre latitudini. Più di 70 (!) auto sportive da corsa scoperte sono schierate nel circuito di 230 nomi. Elenco iniziale per la 65ª edizione della Course de Côte Turckheim-3 Epis, guidata dal campione e detentore del record della pista Geoffrey Schatz e dal campione della FIA Hill Climb Cup Sébastien Petit.

Nella corsa per il campionato francese, belga e lussemburghese di montagna, su un percorso di circa 6 chilometri, sono in gara anche alcuni svizzeri (Michel Zemp, Philip Egli, Joel Grand, Bruno Ianniello e altri), tedeschi, austriaci e italiani.

Gli spettatori possono entrare in pista solo con un certificato 3G; nel paddock di Turckheim, le maschere sono l'unico requisito obbligatorio. I biglietti sono disponibili al botteghino.

Pollice in su per Philip Egli. Ha già gareggiato a Turckheim nel 2020 con la sua Dallara (Foto: Peter Wyss).

Ingresso gratuito ad Arosa
Alla cronoscalata Arosa ClassicCar, l'attenzione è rivolta ai veicoli storici con o senza immatricolazione stradale. Il favorito unico tra i 175 concorrenti (record) è Thomas Amweg con la Martini-BMW F2, che punta alla sesta vittoria consecutiva di giornata. C'è più competizione nel gruppo di gara delle auto da turismo e GT, nonché nei campi di guida per l'uniformità.

L'accesso degli spettatori è gratuito lungo il percorso di gara da Langwies ad Arosa e solo le tribune e le aree VIP sono a pagamento. I certificati Covid non saranno controllati a bordo pista o presso gli stand gastronomici nella zona di arrivo, ma saranno controllati per il paddock e per tutte le altre aree dell'evento.

Le ampie tribune naturali lungo il percorso di gara ad Arosa consentono agli spettatori di seguire facilmente l'azione di gara senza maschera e gratuitamente (Foto: Arosa Tourismus).

Rally grande lotta ai piedi del Monte Bianco
Anche il Rallye Mont-Blanc Morzine, a sud del Lago di Ginevra, che fa parte del campionato francese e svizzero, ha un numero record di partecipanti. Con circa 30 (!) vetture R5 di punta, la delegazione svizzera guidata da Sébastien Carron (nono assoluto nel 2020), dal campione in carica Ivan Ballinari e dal leader della SM Mike Coppens sarà nella migliore delle ipotesi in lizza per un piazzamento tra i primi dieci tra i francesi.

Venerdì e sabato sono in programma 16 prove speciali per un totale di 187,88 chilometri. Ulteriori informazioni sono disponibili su Internet.

Chi ama i rally avrà pane per i suoi denti nella vicina Francia. Anche il campione del mondo Sébastien Loeb parteciperà.

Il GP torna a Zandvoort
Molte corse possono essere godute anche a casa davanti al televisore. Dopo la farsa del Belgio, dove la pioggia persistente ha impedito lo svolgimento della gara e una classifica contestata da molti tifosi e addetti ai lavori dopo alcuni giri dietro la safety car, tutti vogliono che si torni a correre davvero.

Il GP d'Olanda, disputato per la prima volta dal 1985, si preannuncia come la gara di Formula 1 più suggestiva degli ultimi due anni e il circuito di Zandvoort, ora ammodernato, sarà un manicomio per i tifosi di Max Verstappen. Dopo aver vinto Spa senza combattere, il pilota della Red Bull Honda è ora a soli tre punti dal leader del campionato mondiale Lewis Hamilton. Un'altra vittoria per l'eroe locale significherebbe un cambio di posizione in testa alla classifica.

Il 13° round WRC dell'anno sarà trasmesso in diretta su SRF info domenica dalle 14.20 (fino alle 16.50), proprio come la sessione di qualifiche del giorno precedente (14.55-16.10). Il commentatore è Michael Stäuble.

Pierre Gasly e Yuki Tsunoda ispezionano il circuito di Zandvoort con i membri del team della Scuderia AlphaTauri e ironizzano sull'insolita "parete ripida" (Foto: Peter Fox/Getty Images, Red Bull Content Pool).

Necessità di recupero per Nico Müller
Per il suo quinto weekend di gara nel 2021, il DTM gareggerà questo fine settimana al Red Bull Ring di Spielberg. Il Punteggio del primo tempo dopo otto delle 16 gare in programma rende evidente che soprattutto Nico Müller (Audi R8) ha bisogno di un ottimo weekend per non perdere il contatto con la vetta della classifica.

Dopo il podio al Nürburgring, tuttavia, Philip Ellis (Mercedes-AMG) si trova in una posizione migliore. Il pilota di Zug punta alla sua seconda vittoria stagionale, che lo porterebbe in testa alla classifica.

Entrambe le gare del DTM saranno trasmesse su Sat1 in chiaro dalle 13.00 di sabato e domenica (inizio alle 13.30). Tutte le sessioni di prove, le qualifiche, le gare e molto altro ancora sono disponibili anche sul portale di streaming Griglia DTM  da vedere.

Nico Müller spera, per una volta, di non rimanere bloccato in mezzo alle turbolenze dell'Audi #51, ma di partire in testa (Foto: Gruppe C Photography).

Nessun riposo per Emil Frey Racing
Appena una settimana dopo le due gare sprint di Brands Hatch, il GT World Challenge Europe continua al Nürburgring, questa volta con la quarta gara della Endurance Cup del 2021.

Attualmente, l'Emil Frey Racing è ancora al terzo posto in classifica generale, al secondo nel Campionato Sprint e al settimo nella classifica Endurance, nonostante il deludente risultato in Inghilterra. Nella Silver Cup, il trio svizzero Ricardo Feller, Alex Fontana e Rolf Ineichen è in testa alla classifica, proprio come la sua squadra.

Tutte le sessioni di prove e la gara di tre ore di domenica, dalle 14.45 alle 17.45, possono essere seguite su Canale YouTube o la homepage della serie di gare.

La Lamborghini #14 di Fontana e Feller è stata più volte la migliore vettura del team Safenwil.

La prossima gara di 24 ore
Se non ne avete ancora abbastanza di motori con questa vasta gamma di eventi, potete seguire la 24 Ore di Barcellona tra un evento e l'altro e per tutta la notte su YouTube o guardare il live stream sulla homepage dell'organizzatore della 24H Series. La partenza è prevista per le ore 12.00 di sabato; il cronometraggio in diretta è disponibile al seguente indirizzo Collegamento.

Il progetto provvisorio Elenco iniziale Il gruppo comprende numerosi piloti e, con Karen Gaillard e Jasmin Preisig, anche due donne svizzere. Il leader della divisione auto da turismo è Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing con due VW Golf GTI TCR.

Sarà una gara speciale per il pilota ufficiale Patric Niederhauser, che sarà responsabile della prima gara della Audi R8 LMS GT3 EVO2 non ancora omologata con Car Collection Motorsport.

Le auto GT e le auto da turismo della 24H Series si schierano sabato per la quinta gara della stagione.

asa-alsace.fr

arosaclassiccar.ch

rallye-mont-blanc-morzine.com

f1.com

dtm.de

gt-sfida-mondiale-europea.com

24hseries.com

(Visitato 494 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento