VLN: la nevicata causa lo stop anticipato

L'inizio della nevicata nella regione dell'Eifel ha portato all'abbandono della seconda prova del Campionato Endurance del Nürburgring (VLN). Erano partiti anche alcuni piloti svizzeri. Il controllo della gara ha interrotto la seconda prova del VLN 2019 a causa di una nevicata incipiente. Da Fuchsröhre a Bergwerk, la neve è rimasta sulla spalla dura. Per il pomeriggio, le previsioni meteo annunciavano [...]

La partenza alle 12.16, che l'Audi R8 di Land Motorsport con Christopher Mies ha affrontato dalla pole position, le condizioni erano ancora buone. 16 minuti dopo, la gara è stata interrotta.

Al secondo giro, il controllo gara ha interrotto la seconda prova della VLN 2019 a causa dell'inizio della nevicata. Da Fuchsröhre a Bergwerk, la neve è rimasta sulla spalla dura. Per il pomeriggio, le previsioni meteo annunciavano ulteriori precipitazioni e neve. In consultazione con i commissari e gli organizzatori, il controllo della gara ha deciso di non far ripartire la corsa circa un'ora dopo che era stata abbandonata.

La decisione giusta
La sessione di qualifiche di sabato mattina si è svolta in condizioni parzialmente soleggiate e con temperature appena superiori allo zero. Secondo i piloti in partenza, il giro introduttivo era ancora ok, ma la pista era già bagnata dopo la partenza. Nel corso del secondo giro, la neve è diventata così pesante che gli organizzatori hanno preso la decisione assolutamente giusta di abbandonare la gara. In considerazione del pericolo, alcuni team avevano già inviato via radio i loro piloti ai box prima della bandiera rossa per motivi di sicurezza.

La nevicata non ha più permesso una gara regolare e ha improvvisamente creato condizioni pericolose (Foto: Robert Kah).

Una gara in meno prima della 24 ore
A causa della breve distanza percorsa, la seconda gara non sarà classificata. Dal 1977, sono state completate 423 gare VLN, solo 14 volte non si è ottenuto alcun risultato. Per ottenere i mezzi punti, si sarebbero dovuti completare più di 80 minuti nella gara di 4 ore, per i punti pieni più di 160 minuti.

181 squadre, molte delle quali gareggiavano in vista della 24 ore di giugno, si sono qualificate per la gara. Philip Ellis, il migliore degli svizzeri, era in sesta fila con una Mercedes-AMG GT3. Questa vettura, tra l'altro, è andata in testacoda nelle condizioni precarie e ha colpito le barriere di protezione.

La terza prova del Campionato Endurance VLN del Nürburgring - l'ultima prima della gara di 24 ore - si svolgerà il 27 aprile.

vln.de

 

(Visitata 79 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento