Sport: Eric Berguerand resta alla Lola

SPORT Si dice che il cinque volte campione della montagna Eric Berguerand voglia passare a una Osella FA30. Ma il vallesano resta fedele alla sua Lola. Ciononostante, quest'anno si vedranno diverse grandi Osella nelle gare di salita svizzere. Rien du tout - non c'è niente di male", risponde Eric Berguerand alla domanda su una Osella FA30. [...]

Come al solito, Eric Berguerand continua a gareggiare con la sua Lola FA99 - a meno che...

Rien du tout - non c'è niente di male", risponde Eric Berguerand quando gli si chiede di una Osella FA30. Marcel Steiner è diventato campione svizzero di montagna dal 2010 al 2012 con questa auto da corsa cablata. E l'altoatesino Christian Merli ha stabilito diversi record con la sua Osella FA30 nelle gare del Campionato Europeo del 2017, tra cui quella di St-Ursanne-Les Rangiers.

Con dei post sulla sua pagina Facebook, tuttavia, il vallesano ha alimentato lui stesso queste voci, anche perché ha messo in vendita la Lola FA99-Cosworth basata su un'ex auto da corsa di Formula 3000.

Eric Berguerand: "Rimango con la mia Lola-Cosworth. L'auto funziona molto bene e non mi costa praticamente nulla. Dopo tutto, ho vinto il FIA Hill Climb Masters 2014 con questa vettura. Se avessi i soldi, comprerei qualcosa di diverso da un'Osella...".

Tuttavia, due o tre delle auto sportive da corsa italiane si vedranno sulle montagne svizzere nel 2018. Joël Volluz, che ha avuto un grave incidente a St-Ursanne nel 2016, è così avanti con la ricostruzione della sua Osella F30 che il suo ritorno è previsto per l'estate.

Eric Berguerand e Joël Volluz alla cronoscalata di Osnabrück nell'agosto 2016: due settimane dopo, Volluz ha avuto un grave incidente, ma presto si incontreranno di nuovo.

Un Osella FA30 per Christoph Lampert
Christoph Lampert, del Vorarlberg, sta passando dall'Osella PA2000, con la quale si è classificato terzo assoluto al Gurnigel 2017, a una FA30 con motore da tre litri. La vettura è stata acquistata dal suo sponsor Rauch e sarà utilizzata da Merli o da lui stesso. Lampert la guiderà principalmente in Austria, ma non esclude gare svizzere (come Oberhallau).

Simon Hugentobler passa dalla Reynard F3000 a un'Osella PA30. Con la sua nuova "auto dei sogni", il pilota di Suhr correrà nella stessa classe (E2-SC-3000) del campione in carica Marcel Steiner nella LobArt, ma non parteciperà all'intero campionato.

Nel 2017, Christoph Lampert ha guidato l'Osella-Honda PA2000 al terzo posto assoluto al Gurnigel. Nel 2018, il nativo del Vorarlberg punta alla vittoria assoluta con una grande Osella FA30 (Foto: Rami Hänggi).

Suo figlio Robin Faustini, invece, ha in programma un programma SM completo. A seconda delle sue impressioni durante i test drive comparativi con la Reynard 92D più vecchia (che Markus Bosshard ha potuto guidare nel 2017) e la più recente 97D (che suo padre ha guidato fino ad ora), il ventenne deciderà a favore di uno o dell'altro telaio.

Dal momento che anche Thomas Amweg ha in programma una stagione completa con la Lola B99/50-Mader, si può dire con grande anticipo: qualcosa si muove anche sulle montagne svizzere nel 2018. Anche se Eric Berguerand non si presenta con una Osella FA30...

www.motorsport.ch

(Visitato 461 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento