Inizio SM: Greg Hotz insegue il nono titolo

RITORNO AMBIZIOSO Il Campionato Svizzero Rally 2019 inizia in Francia e il favorito è una vecchia conoscenza: Greg Hotz torna dopo quattro anni con una vettura R5 e un obiettivo chiaro. Il Campionato Svizzero Rally 2019 inizia venerdì sera con il Rallye Pays du Gier presso St. Chamond, non lontano da Saint-Etienne. 26 dei 130 equipaggi iscritti provengono dalla [...]

Nel 2019 faranno squadra (da sinistra): Greg Hotz, il team manager Luigi Balbo e Pietro Ravasi (Foto: Facebook Ravasicorse).

Il Campionato Svizzero Rally 2019 inizia venerdì sera con il Rallye Pays du Gier vicino a St. Chamond, non lontano da Saint-Etienne. 26 dei 130 equipaggi iscritti provengono dalla Svizzera.

Per la prima volta, Ivan Ballinari gareggerà come campione in carica. Il primo campione svizzero di rally ticinese sarà messo alla prova da Grégoire "Greg" Hotz fin dall'inizio della stagione. Anche se al momento "Bally" non ha in programma tutti i rally SM, il 44enne di Neuchâtel ha un obiettivo chiaro: il nono titolo SM. Ballinari ha già vinto la gara francese quattro volte, l'ultima l'anno scorso, Hotz due volte fino al 2015.

Ben preparato
Hotz ha vinto il suo ottavo titolo nel 2015 con una Peugeot 207 S2000. Con una Skoda Fabia R5 del preparatore Balbosca, con cui Sébastien Carron ha già festeggiato tre campionati, ha ora la migliore auto possibile per la lotta al titolo.

Greg Hotz: "Il mio storico copilota Pietro Ravasi e i suoi figli mi hanno spronato. Inoltre, il rally fa parte della mia vita. Il mio chiaro obiettivo è quello di vincere il maggior numero di gare possibile per poter dire la mia sul titolo. La pressione c'è, ma conosco bene la scena e la squadra. Per questo sono fiducioso e ho perso 14 chili in più per iniziare la stagione in forma.

Molti contendenti per il podio
Sempre più forte nelle sue poche uscite dello scorso anno è stato Michael Burri, che, come Mike Coppens, guida un'altra Fabia R5. Steeves Schneeberger, che a tratti ha guidato la classifica SM nel 2018 con la sua Ford Fiesta R5, ora si affida all'annuncio di Quentin Marchand. Il copilota del campione junior dello scorso anno Thomas Schmid sostituisce la moglie Isa Schneeberger.

Ivan Ballinari non ha intenzione di difendere il titolo a tutti i costi nel 2019 (Foto: Rami Hänggi).

Ivan Ballinari ha anche un nuovo navigatore esperto, Marco Menchini, non ancora molto conosciuto in Svizzera. Infine, anche Joël Rappaz e Jean-Marc Salomon gareggeranno con le potenti Ford Fiesta R5. La lotta per le vittorie e per il podio sarà quindi entusiasmante fin dall'inizio.

I campioni Junior e Clio non gareggiano per difendere i loro titoli
Il Rallye Pays du Gier, che si svolge per la 30a volta, è valido anche per il Rally-SM Junior, il Trofeo Renault Clio R3T Alps e il nuovo Trophée Michelin. Ci sarà sicuramente un nuovo campione tra gli Juniors, dato che Thomas Schmid vuole passare alla scena internazionale (ERC) (ma non è ancora riuscito a trovare il budget).

Julien Camandona passa dalla BMW M3 del VHC a una moderna Renault Clio IV R3T. A differenza dello Junior-SM, l'R3T Alps Trophy è più forte che mai. In assenza del campione Olivier Courtois (F), il tedesco "Charly" Beck, Ismaël Vuistiner (campione 2017) e Nicolas Lathion (campione Junior 2017) sono tra i primi pretendenti alla vittoria.

La partenza della prima tappa con due prove speciali avverrà venerdì alle 19.00. Sabato, tre SS dovranno essere percorse due volte ciascuna. Dei 311,5 km, 158,6 km saranno percorsi con il miglior tempo.

asadelaloire.com

clior3.com/presentazione-trofeo/regolamento-impegno/

(Visitato 194 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento