SM in anteprima: tre GP3-Dallara di Lyss

NOVITÀ SVIZZERA Tre Dallara GP3 sono in costruzione per le corse svizzere presso Jenzer Motorsport ed Egmo a Lyss. Yves Hängärtner e Markus Bosshard porteranno presto una vettura ciascuno sulla griglia di partenza. Dopo la fine della GP3 Series, da cui è nata la FIA Formula 3 con le nuove vetture da corsa Dallara, Andreas Jenzer si è seduto su diversi telai del costruttore italiano. Ora [...]

La Dallara che il pilota giapponese Yuki Tsunoda, sponsorizzato da Red Bull e Honda, ha guidato per l'ultima volta (durante i test prima del passaggio al nuovo telaio F3, da cui la livrea), è pronta per Yves Hängärtner.

Dopo la fine della GP3 Series, da cui è nata la FIA Formula 3 con le nuove Dallara, Andreas Jenzer si è seduto su diversi telai del costruttore italiano. Ora stanno trovando un nuovo scopo. In collaborazione con Egmo (Eggenberger Motorbau), un'azienda adiacente a Jenzer Motorsport, a Lyss si stanno costruendo tre auto da corsa GP3 modificate per l'uso in slalom e salite.

Motori Renault turbo ridimensionati
Poiché in Svizzera e in molti altri Paesi vige il limite di capacità di tre litri per le auto da corsa del Gruppo E2, non erano ammissibili né i motori V6 aspirati da 3,4 litri originali (dal 2016 al 2018) né i motori Renault turbo da due litri utilizzati in precedenza.

Egmo ha rielaborato quest'ultimo e ne ha ridotto la cilindrata a 1760 metri cubi. Con il fattore applicabile di 1,7 per i motori turbo, ciò corrisponde a tre litri di cilindrata, da cui è possibile ricavare ben oltre 500 CV. Egmo si è occupata anche dell'elettronica, dei circuiti e del cablaggio.

I motori turbo Renault ridimensionati sono installati nella parte posteriore del telaio della GP3. Egmo ha dovuto anche realizzare un nuovo cablaggio.

Prima con Yves Hängärtner
La prima Monoposto è pronta per i test drive. L'acquirente e pilota è Yves Hängärtner. L'uomo di Bienne ha fatto scalpore due o tre anni fa con le sue vittorie in slalom su una Tatuus Formula Master. Ora il presidente di lunga data dell'Ecurie Biennoise ha colto l'opportunità di tornare sulle piste svizzere con una Dallara GP3 più moderna e potente.

Yves Hängärtner: "Questo progetto mi è piaciuto subito. Penso che sia fantastico il modo in cui Egmo e Jenzer collaborano e sostengono le corse svizzere. Sono entusiasta di vedere cosa si può fare con un'auto come questa".

Slalom Frauenfeld o più tardi?
Per il momento, per i test viene montato un turbocompressore standard, il che significa circa 280-300 CV. Presto, tuttavia, verrà esplorato tutto il potenziale.

Non c'è abbastanza tempo per lo slalom di Interlaken, quindi il debutto in gara di Hängärtner è previsto per l'Auto-Renntage Frauenfeld del 26 aprile. Tuttavia, a causa del virus Corona, entrambi gli eventi sono in dubbio.

Yves Hängärtner: "Voglio vedere a che punto sono e poi decidere quali altre gare disputare. Non posso ancora fare una stagione completa. In realtà, volevo limitarmi agli slalom, ma potrei anche fare una o due salite, ad esempio a Reitnau.

Yves Hängärtner tra Philip Egli e Marcel Maurer, con cui ha già ottenuto diverse vittorie di giornata in slalom. Ora li sfida con una nuova macchina.

Seconda auto per Markus Bosshard
In totale, Jenzer prepara tre Dallara GP3 identiche. Una seconda vettura va a Markus Bosshard. L'uomo della Svizzera orientale ha fatto la sua prima esperienza con una potente auto da corsa tre anni fa con la Reynard F3000 fornita da Simon Hugentobler.

Se entrambe si comportano bene e la cosa diventa nota, anche la terza vettura, su cui i lavori non sono ancora iniziati, dovrebbe trovare presto un interessato. Per il momento, anche solo due di queste auto da corsa rappresentano un enorme arricchimento per le corse svizzere.

facebook.com/yves.hangartner

jenzermotorsport.ch/it

 

 

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