Slalom: fase calda nella lotta per il titolo

Dopo la fine della stagione di montagna, il campionato di slalom sta riprendendo velocità. La penultima gara di SM a Drognens porterà al massimo una decisione preliminare nella Suzuki Swiss Racing Cup. Dopo una pausa estiva di tre mesi, il Campionato svizzero di slalom entra nel suo settimo e penultimo appuntamento presso l'armeria di Drognens a Romont. Con Martin Bürki (VW Polo/E1-1600), Philip Egli [...]

Hanspeter Thöni è uno dei tre piloti con la fedina penale pulita. Finora è rimasto imbattuto nella ISN-1600 con la sua Peugeot 106 GTi (Foto: RK Photography).

Dopo una pausa estiva di tre mesi, il Campionato svizzero di slalom entra nel suo settimo e penultimo appuntamento presso l'armeria Drognens di Romont. Con Martin Bürki (VW Polo/E1-1600), Philip Egli (Dallara F393/E2-SS-2000) e Hanspeter Thöni (Peugeot 106/ISN-1600), tre piloti sono ancora in testa alla classifica con sei vittorie complete di classe senza perdere punti.

Vantaggio Bürki
È molto probabile che la situazione rimanga invariata dopo la gara che si terrà a metà giugno sullo stesso percorso della Waffenplatz e dello slalom di Romont. La decisione sarà presa solo nel primo fine settimana di ottobre ad Ambrì. Se tutti vinceranno anche lì, entrerà in gioco il passaggio con la forza della classe, che al momento è ancora a favore di Bürki.

A Drognens, il campione in carica avrà la concorrenza della sua stessa famiglia, dato che il figlio ventiseienne Mike sta facendo il suo ritorno nella seconda MB Polo dopo un anno e mezzo. Non ci saranno di certo regali o gestioni di scuderia.

Martin Bürki: "Tre anni fa è stato più veloce di me nella prima manche. Mike mi ha chiesto in seguito se avrebbe dovuto fare la vela nella seconda manche. Ma per me è fuori discussione. Se voglio vincere, lo farò con le mie forze. Se riesco a farlo solo quando gli altri gareggiano, allora so che è arrivato il momento di ritirarmi.

Marcel Maurer ha gareggiato l'ultima volta in uno slalom il 19 maggio a Bière. Ora vuole concludere con successo la sua stagione, interrotta da un guasto al motore.

Maurer è tornato
Come Bürki, secondo classificato nella Mountain Cup, Philip Egli si è tenuto in forma in estate con le partenze nelle gare di montagna di Anzère, Oberhallau e sul Gurnigel. Il suo obiettivo non è solo una posizione di medaglia nel campionato, ma vuole essere il primo pilota in assoluto a vincere la giornata in tutte le gare della stagione con la sua auto da corsa Dallara ottimale.

Non sarà facile. Dopo che Marcel Maurer non ha gareggiato nei tre slalom precedenti, l'uomo di Berna torna pienamente motivato con la sua Tatuus-Rernault. Soprattutto perché un anno fa ha vinto a Drognens e Ambri, davanti a Egli. Sarà emozionante...

Lukas Eugster si concentra sugli slalom con la Ligier-Honda. Riuscirà a battere i piloti delle auto da corsa?

Eugster ha aggiornato
Nella lotta per le vittorie di tappa, Lukas Eugster avrà un ruolo ancora più importante di prima. L'uomo di Herisau ora gareggia con un rapporto di trasmissione più corto nella Ligier-Honda JS53, che ha potuto provare al Bergsprint di Walzenhausen. Questo gli ha permesso di avvicinarsi notevolmente ai piloti di auto da corsa più veloci.

Se Eugster, come solista di auto sportive, riuscirà a entrare nella top 5 come di consueto, otterrà anche il massimo numero di punti (140) al netto di uno strike. Lo stesso vale per Christian Darani, che a Frauenfeld è stato sconfitto per un soffio con la sua Fiat X 1/9 nella E1-2000. In teoria, lo scatenato ticinese potrebbe essere ancora campione se i primi tre della classifica SM dovessero davvero inciampare una volta.

Trofeo IS già deciso prima della finale
Il Trofeo Interswiss si è concluso a Drognens. Con l'assente Stephan Burri (VW Polo) come campione e Jürg Ochsner (Opel Kadett 2.0) al secondo posto, le prime posizioni in classifica generale sono già occupate. Con un'altra vittoria nella classe 1400cc, tuttavia, Stefan Schöpfer (Audi 50) può ancora scalzare il suo collega di club Urs Banz (Opel Ascona) dal terzo posto come pilota meglio piazzato nella classe fino a 2,5 litri. Schöpfer occupa questa posizione anche nella Coppa Svizzera della Montagna.

Sebbene Urs Banz con la sua Opel Ascona B sia inferiore ai suoi colleghi Kadet con i loro motori più potenti, è ancora in terza posizione nel Trofeo IS.

Primo match point per Muzzarelli
Si attende una decisione preliminare nella Suzuki Swiss Racing Cup, le cui prove e gare si terranno già sabato nello slalom di LOC. Marcel Muzzarelli arriva alla penultima gara con 16 punti di vantaggio su Simeon Schneider e 18 su Fabian Eggenberger. Se lo sciatore turgoviese avrà 20 punti di vantaggio, il titolo sarà già in tasca prima della finale di Ambri.

Tutto inizia sabato dalle 7.45 con le prime prove delle categorie LOC. Le prime prove di gara sono in programma dalle 13.30. Domenica, le prove iniziano alle 7.30. Le corse seguiranno dalle 13.30.

facebook.com/AssociazioneCorsoAutomobileFriburgo

gvi-timing.ch/drognens19

 

(Visitata 102 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento