Slalom: buona prima per Lukas Eugster

TERZO A FRAUENFELD Dalla montagna al circuito di slalom, dalla Toyota GT86 di serie alla Formula Renault: Lukas Eugster è già passato a Frauenfeld a pieni voti. Purtroppo, è improbabile che continui così... Era chiaro fin dall'inizio che Lukas Eugster non avrebbe avuto alcuna possibilità contro Philip Egli e Marcel Maurer. I due [...]

Congratulazioni dal vincitore della giornata: Philip Egli ha riconosciuto anche le prestazioni del suo nuovo rivale di classe (foto: Peter Wyss).

È stato chiaro fin dall'inizio che Lukas Eugster non avrebbe avuto alcuna possibilità contro Philip Egli e Marcel Maurer. I due specialisti, con le loro auto da corsa da 250 CV, hanno vinto lo slalom di Frauenfeld.

Tuttavia, diversi piloti sono stati presi in considerazione per il terzo posto assoluto: Didier Planchamp, che è arrivato addirittura secondo nel 2013 con la sua collaudata Tatuus-Renault, Jeremy Noirat, che, come il terzo classificato dello scorso anno Joel Burgermeister, ha portato alla partenza una TracKing-Suzuki, il nuovo arrivato Michael Helm con una Tatuus-Abarth F4 (di Jenzer Motorsport) vista per la prima volta nelle gare svizzere e Lukas Eugster con la Tatuus F-Renault presa in prestito da Raphael Koch.

Veloce ed efficiente
Già in allenamento, il secondo classificato dello scorso anno nella Berg-SM Junior ha manifestato le sue aspirazioni per questa classifica. Eugster lo ha confermato nella prima manche, nonostante una piccola scivolata al palo 4, con un vantaggio di poco meno di un secondo su Noirat e di 5,4 su Helm (a cui sono stati aggiunti 10 secondi di penalità). Planchamp ha mancato un cancello e non ha partecipato alla seconda manche.

Poiché né Eugster né Noirat sono riusciti a migliorare il loro secondo tentativo e Helm non è riuscito a scendere sotto i due minuti, il terzo posto assoluto del secondo classificato dello scorso anno nella Berg-SM Junior è stato un dato di fatto.

Ciò ha confermato anche l'impressione visiva dell'osservatore. Già alla sua prima gara con un'auto da corsa con cambio manuale, Eugster ha trovato il giusto compromesso tra stile di guida aggressivo e pulito - bravo!

Lukas Eugster: "I due giorni di test dell'Equipe Bernoise ad Ambri sono stati molto utili per me. Dopo aver già fatto cadere un koegel nelle prime prove, mi sono concentrato su due buoni giri. Ho cercato di non frenare troppo tardi e di non tirare troppo presto. Sono estremamente felice e orgoglioso della mia prestazione dopo il cambio di classe e di disciplina: può continuare così...".

Ben fatto: Lukas Eugster si è comportato bene sul percorso con la Formula Renault, mentre sullo sfondo i commissari rimuovono l'auto identica di Markus Brander, che ha colpito le barriere d'urto poco prima di lui.

Forte concorrenza a Interlaken
Ebbene, ora le cose si fanno più difficili. Già sabato prossimo a Interlaken, la classe E2 monoposto fino a due litri è molto più forte. A Yves Hängärtner (vincitore dell'anno scorso), Jean-Marc Salomon e Christian Balmer, si aggiungeranno tre piloti con auto da corsa ottimali della ex Formula Master (Tatuus-Honda).

Tutti e tre sono plurivincitori di giornata e di classe. Nei successivi slalom di Bière, Bure, Romont e Chamblon, la concorrenza non sarà molto più debole.

In circostanze normali, un altro terzo posto assoluto con una Formula Renault è una missione impossibile. Tuttavia, poiché secondo le prime previsioni meteorologiche il sabato a Interlaken potrebbe essere bagnato, tutto è ancora possibile.

Il fatto che la pioggia potesse essere l'alleato più importante nella lotta per un ulteriore podio, dato l'handicap delle prestazioni, era un fatto di cui Lukas Eugster era consapevole già prima della prima estiva a Frauenfeld. In quell'occasione, tuttavia, ha dimostrato di saper cogliere le occasioni in modo diverso quando si presentano.

Siamo felici di continuare a sorprenderci.

lucaseugster.ch

swissraceacademy.ch

(Visitata 225 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento