Slalom Frauenfeld: vittoria speciale per Philip Egli

UNBESIEGBAR Per la settima volta consecutiva, Philip Egli è stato il vincitore della giornata all'ACS Auto-Renntage Frauenfeld. Anche due piloti della Turgovia hanno festeggiato grandi successi davanti a un folto pubblico.

Philip Egli è partito per la sua 40a vittoria in una giornata nazionale. Dietro di lui Yves Hängärtner con la Dallara-GP3, la cui ora potrebbe scoccare il prossimo fine settimana sul circuito fluido del campo d'aviazione di Ambri (foto: Peter Wyss).

Circa 270 piloti, suddivisi in dieci campi, hanno trovato condizioni ideali in entrambe le giornate di gara, con un bel tempo di inizio estate. Per la seconda volta in questa stagione ancora giovane, erano in palio punti per il Campionato svizzero di slalom e per altre serie di gare.

Dopo Chamblon ora anche a Frauenfeld il vincitore della serie record
Il vincitore della giornata - per la 40a volta in uno Slalom Nazionale - è stato Philip Egli con la sua auto da corsa Dallara ottimale. Il glaronese ha mancato di 19 centesimi il miglior tempo dello scorso anno sul percorso di 3,2 km con 49 porte, ma era comunque felicissimo.

Philip Egli: "Non sono riuscito a fare entrambe le manche di gara senza errori, quindi sono contento che sia stato comunque sufficiente. Ma un tempo inferiore ai due minuti era impossibile. Questa vittoria è stata importante per me, perché aver vinto sette volte di fila nella stessa gara è speciale".

Non è una buona giornata per Lukas Eugster
Yves Hängärtner con la Dallara GP3 e Lukas Eugster con la Ligier-Honda hanno sfidato Egli per la vittoria di giornata, come avevano fatto due settimane prima a Bière (e il prossimo fine settimana nel doppio appuntamento di Ambri). Hängärtner, tuttavia, non ha sfruttato a sufficienza la potenza del turbo da corsa da circa 500 CV sul tracciato spigoloso.

E il sangallese ha commesso un errore di percorso nello stesso punto in entrambe le manche, che gli è valso una sconfitta senza precedenti nelle auto sportive per mano di Antonino Scolara su Osella Junior.

Il terzo posto assoluto è andato a Jannis Jeremias, su una Formula Renault Tatuus, dopo l'uscita di scena di Eugster ("Non era proprio la mia giornata"), anche se ha potuto disputare solo la prima manche di gara prima dell'incidente di un aiutante (spoiler anteriore demolito).

Drack sulla palla
Quinto assoluto dietro a Scolaro e pilota più veloce con le auto da corsa chiuse è stato Patrick Drack con una Porsche 991-II GT3 Cup del Gruppo E1. In entrambe le manche, il quarantacinquenne argoviese ha battuto il record per auto da turismo di Christian Darani, stabilito lo scorso luglio, rispettivamente di tre e due centesimi.

Il ticinese è stato solo 24 centesimi più lento di Drack con la Fiat X 1/9 e si è assicurato un'altra vittoria di classe nella E1-2000. Simon Wüthrich con la VW Golf Turbo 4WD non è riuscito a eguagliare il suo miglior tempo dell'anno scorso, nonostante i migliori dati di accelerazione di tutti i 115 concorrenti partiti, e ha dovuto cedere anche a Danny Krieg con la Porsche 991 GT3 Cup, l'auto di Fach Auto Tech già campione della Supercup (2014 con Earl Bamber), nelle vetture più grandi della E1.

Turgovia vittorie casalinghe per Zwahlen e "Santi
Più veloce di entrambi è stato Christoph Zwahlen con la vecchia Porsche 997 GT3 Cup, con la quale ha prevalso nel gruppo Interswiss sui colleghi di marca Bruno Sawatzki e Willi Jenni.

Dopo aver sostituito la batteria rotta della sua BMW 320 Si, Manuel Santonastaso ha potuto partecipare solo alla seconda gara. L'agguerrito turgoviese ha preceduto di sei centesimi Marco Geering su Opel Kadett, che in precedenza era in testa alla IS-2000.

Bürki furioso, Schläpfer vince la Coppa Renault
Martin Bürki con la piccola VW Polo ha ottenuto per la prima volta due tempi favolosi sotto i 2'15 minuti. A parte Darani, il campione di slalom si è lasciato alle spalle tutti i due litri nella vettura da 1600cc a bassa coppia.

Nella Renault Clio Classic Cup, Michale Schläpfer ha messo tutto in chiaro nella prima gara, tanto che un errore di percorso in gara 2 non ha cambiato la netta vittoria su Denis Wolf e Marc Beyeler. I due sono stati separati da soli tre centesimi.

Tutte le graduatorie e ulteriori informazioni sono disponibili sulla homepage di ACS Thurgau.

acs.ch/it/sezioni/thurgau/motorsport/auto-renntage-frauenfeld

 

(Visitato 1.762 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento