Slalom: decisioni ad Ambrì

VANTAGGIO BÜRKI E MUZZARELLI Questo fine settimana prenderà il via l'ultimo slalom della stagione ad Ambri. Tre piloti sono ancora in corsa per il titolo SM. Nella Suzuki Cup il favorito può prendersela comoda. Martin Bürki, Hanspeter Thöni o Philip Egli? Ognuno di questi tre ha la possibilità di vincere il titolo prima dell'ottava e decisiva gara al campo di volo di Ambri [...]

Soltanto un difetto della VW Polo o un raro errore di mira (come gli è capitato di recente a Drognens prima di una ripetizione) possono impedire a Martin Bürki di vincere il suo settimo titolo (Foto: Petzer Wyss).

Martin Bürki, Hanspeter Thöni o Philip Egli? Ognuno di questo trio ha sul proprio conto il punteggio massimo di 140 punti prima dell'ottava e decisiva gara sul campo di volo di Ambrì. Se tutti e tre vinceranno anche nelle loro classi in Ticino, sarà il numero di avversari che hanno battuto nel corso dell'anno a decidere. E Bürki è chiaramente in vantaggio su Thöni ed Egli, anche in termini di forza della classe nella gara finale.

A soli cinque punti di distanza si trova l'eroe locale Christian Derani. L'eroe locale, che guida sempre in modo spettacolare con la sua Fiat X 1/9, può entrare nei primi tre solo se uno dei primi tre fallisce.

Nessuna traccia di nervosismo
Ma non c'è alcun segno di nervosismo tra i tre contendenti al titolo. Dopo tutto, l'obiettivo di Egli è quello di essere il primo sciatore in assoluto a vincere tutti gli slalom in una stagione.

Philip Egli: "Non sono affatto entusiasta. Con le prestazioni ridotte di quest'anno, devo semplicemente vincere la mia classe per rimanere terzo in campionato. Non posso influenzare nient'altro".

Hanspeter Thöni è il primo pilota di auto piccole con la possibilità di vincere il titolo da diversi anni. Ciò richiede non solo velocità, ma anche una classe completa (Foto: Jürg Kaufmann).

Thöni prima di una prima
Mentre Bürki è in procinto di vincere il suo settimo titolo di slalom, sempre con la collaudata VW Polo 1600, ed Egli è già salito sul podio di SM con la sua Dallara nel 2016 (2°) e nel 2018 (3°), questo significherebbe una prima per il terzo del gruppo.

Hanspeter Thöni: "Prendo le cose come vengono. Non vedo l'ora che arrivi la finale e voglio solo fare due belle gare".

Forti avversari per Egli in un nuovo corso
Oltre al vincitore del record di Egli e Ambri, Tiziano Riva con la sua Reynard 92D F3000 (guidata l'ultima volta nel 2015), Lukas Eugster con la vettura sportiva Ligier-Honda e Marcel Maurer sono tra i pretendenti alla vittoria. Eugster ha il vantaggio di guidare già sabato una Lotus Exige. Maurer ha inflitto l'ultima sconfitta a Egli qui un anno fa.

Tuttavia, tutti i partecipanti dovranno abituarsi a un nuovo percorso. A causa di un cantiere presso l'aerodromo, il percorso sarà accorciato da 3,56 a 3,19 chilometri (52 invece di 55 porte) e si svolgerà in senso orario.

Tiziano Riva si è iscritto per la sua annuale apparizione come ospite alla gara di casa. Tuttavia, il Reynard F3000 non è necessariamente adatto agli slalom.

Muzzarelli può stare tranquillo
La decisione nella Suzuki Swiss Racing Cup sarà presa già sabato nello slalom LOC e prima della pausa pranzo. Ci sono ancora tre piloti in corsa per il titolo. Tuttavia, la posizione di partenza è più chiara. Con 16 punti di vantaggio, un 14° posto è sufficiente per Marcel Muzzarelli se Fabian Eggenberger vince per la terza volta di fila. Quest'anno, tuttavia, il 38enne della Svizzera orientale è sempre stato primo o secondo.

Gli elenchi di partenza, gli orari e le indicazioni sono disponibili sulla homepage dell'organizzatore.

Quest'anno, l'aerodromo ai piedi del Gottardo viene spinto nella direzione opposta. Nel 2018, non c'era neve neanche in lontananza... (Foto: Peter Wyss)

equipebernoise.ch

 

(Visitato 164 volte, 2 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento