Slalom Ambri: tensione prima della finale

ULTIME DECISIONI Lo slalom sul campo di volo di Ambri sarà l'evento finale dei Campionati svizzeri di domenica. La lotta per il secondo posto SM sarà entusiasmante. Anche nell'OPC Challenge il campione non è ancora stato deciso. Come negli ultimi anni, l'Equipe Bernoise organizza la finale di slalom ad Ambri. È molto probabile che gli specialisti [...]

I pneumatici da pioggia sono stati raramente necessari nel 2018. Manuel Santonastaso ha montato la gomma stretta sulla sua BMW 320 a maggio per le prime prove a Bière (foto: Ramon Hänggi).

Come negli ultimi anni, l'Equipe Bernoise organizza la finale di slalom ad Ambri. È molto probabile che gli specialisti debbano montare i loro pneumatici da pioggia, che nella stagione 2018 non sono stati quasi necessari, alla fine della stagione.

I profeti meteo prevedono condizioni piuttosto umide per la Svizzera meridionale, ma questo non fa che rendere l'evento più interessante. Se il tempo resterà asciutto, nessuno se ne preoccuperà...

Con Martin Bürki, il vecchio e nuovo campione è già stato scelto. Ma la situazione è entusiasmante per quanto riguarda le altre posizioni di medaglia nel campionato svizzero di slalom.

Tre piloti vogliono essere secondi classificati
Con Philip Egli (Dallara/E2-SS-2000), Manuel Santonastaso (BMW 320/IS-2000) e Christoph Zwahlen (Opel Kadett/E1-3000), tre piloti sono a pari merito al secondo posto in classifica. Tutti loro hanno già al loro attivo cinque vittorie e due secondi posti nelle rispettive classi.

Philip Egli con la Dallara EPR-1: il pilota di auto da corsa meglio piazzato avrà bisogno di fortuna e nervi d'acciaio domenica per rimanere in una posizione di medaglia SM.

Chiunque può arrivare a 135 punti con un'altra vittoria dopo aver dedotto il risultato dello strike. Se è solo al secondo posto o peggio, allora 130 punti.

Vantaggio Santonastaso
Il nostro consiglio: "Santi" sarà il secondo classificato. A differenza degli anni passati, l'Ambri non fa più parte del Trofeo Interswiss, quindi i colleghi IS più forti della sua classe restano a casa.

Per il veloce pilota della BMW si prospetta la sesta vittoria stagionale tra i cancelli e, poiché la forza della classe conta in caso di parità di punti, il turgoviese è in vantaggio.

Svantaggi per Egli
Philip Egli ha solo Marcel Maurer nella Formula Renault Midland come avversario di pari livello. Maurer, tuttavia, è in piena forma nel 2018 e, dopo Drognens, vuole vincere anche ad Ambrì. Egli ha quindi bisogno di nervi saldi, poiché Maurer non ha nulla da perdere e ama le gare sotto la pioggia.

Christoph Zwahlen guida la sua Opel Kadett verde veleno quasi come nei suoi giorni migliori. Ora il secondo o terzo posto SM 2018 si avvicina.

Il compito sarà difficile anche per Christoph Zwahlen, visto che si sono iscritti Hermann Bollhalder con la sua Opel Speedster Turbo e Martin Oliver Bürki con la sua BMW M3 E33 (mai più apparsa dopo la rottura del motore a Interlaken).

Al suo ritorno a Frauenfeld, tuttavia, Zwahlen li ha tenuti entrambi sotto controllo, Bollhalder in seguito anche a Bure, per cui il pilota cadetto rimane il favorito. Le sue possibilità di ottenere il terzo posto nella SM sono quindi maggiori di quelle di Egli, anche a causa della forza della classe nel corso dell'intero anno. Ma tutto deve essere guidato prima.

Ritorno di Riva e Geninasca
Se Tiziano Riva non solo si iscrive ma si presenta, è uno dei pretendenti alla vittoria di giornata insieme a Egli e Maurer con la sua Reynard F3000.

Nelle auto da turismo, Sacha Geninasca è iscritto con una Lancia Delta S4 di Ianniello, con la quale ha vinto il titolo del campionato della montagna 2007. Anche i sempre forti piloti Porsche Koch, Drack e Ceresa sono presenti con le loro GT3.

Ma Martin Bürki si divertirà a cercare di battere tutti con la piccola VW Polo, soprattutto sul bagnato. Lo ha già fatto un anno fa sul percorso fluido del campo d'aviazione ticinese sotto il sole. Soprattutto perché, grazie alla vittoria anticipata del titolo, potrà andare al lavoro senza preoccupazioni.

Sylvain Burkhalter: a Interlaken ha iniziato la sua striscia di vittorie con la Abarth biposto, che ha portato a un altro titolo di campionato.

Burkhalter è campione Abarth, duello per il titolo OPC
Nel Trofeo Abarth Slalom il campione è già stato deciso. Sylvain Burkhalter non può più essere spodestato dalla vetta della classifica del biposto Abarth dopo la sua sesta vittoria di classe a Drognens.

L'Opel OPC Challenge, invece, è ancora molto avvincente. René Zogg e Rolf Tremp sono separati da pochi punti, lordi e netti (un solo risultato di strike). Poiché i piloti Opel hanno ancora due gare da disputare domenica nell'ambito della finale SM, tutto è ancora aperto.

Rolf Tremp (a sinistra) e René Zogg: uno sarà il vincitore dell'OPC Challenge 2018 domenica ad Ambrì.

In caso di pioggia, i nervi saranno messi ulteriormente a dura prova, poiché nessuno ha esperienza di gara con la Opel Adam S in tali condizioni. Il campione finale sarà deciso solo poco prima delle 18.00, dopo la conclusione dell'ultimo campo di gara della stagione 2018 di slalom.

Nemmeno la Formula 1 può essere più eccitante...

www.equipe-bernoise.ch

(Visitata 236 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento