Agenda di gara: squadre svizzere con poca fortuna 🎥
PECH UND PANNEN La Peugeot ha copiato il dramma della Toyota del 2016 a Le Mans con Nico Müller all'apertura del WEC in Qatar e si è piazzata al secondo posto senza carburante. Dopo la gara, il suo #93 è stato addirittura squalificato.
Nico Müller e la Peugeot sono rimasti indietro nelle loro precedenti partecipazioni al Campionato Mondiale Endurance. Il miglior risultato del pilota bernese è stato un quarto posto in Bahrain nel 2022 e ha sfiorato il primo podio all'esordio del WEC in Qatar. Dopo aver condotto numerosi giri in testa, Müller & Co. sono rimasti in seconda posizione fino all'ultimo giro, quando il compagno di squadra di Müller, Jean-Eric Vergne, ha finito il carburante all'ultimo giro. La Peugeot 9X8 con il modello #93 ha raggiunto il traguardo (con alimentazione elettrica) al settimo posto. La frustrazione era grande. E divenne ancora più grande. Poiché Vergne non era più in grado di raggiungere il parco chiuso con le proprie forze, la Peugeot di Müller è stata squalificata.

Nico Müller: "È incredibile. Siamo rimasti senza benzina all'ultimo giro, probabilmente a causa di un problema all'ultimo rifornimento. Dobbiamo analizzare cosa è successo. È dura, oggi meritavamo il secondo posto. Siamo stati tra i primi tre per tutta la gara e ci sarebbe piaciuto ritirare la 9X8 con un risultato di rilievo".
Nessuna possibilità per Sébastien Buemi
Il migliore dei cinque piloti di hypercar svizzeri è stato Sébastien Buemi (galleria a destra). Tuttavia, il vodese non poteva accontentarsi nemmeno del nono posto. Per una volta, entrambe le Toyota non hanno avuto scampo. Le due GR010 erano le auto più pesanti a causa del bilanciamento delle prestazioni e quindi non sono mai state in grado di competere per un posto sul podio. Neel Jani, con la Proton Porsche, ha concluso direttamente dietro a Buemi, al decimo posto. Come terzo miglior pilota privato, Jani è stato l'unico svizzero a salire sul podio (galleria a sinistra).
I due debuttanti del WEC Edoardo Mortara (Lamborghini) e Raffaele Marciello (BMW) hanno concluso rispettivamente al 14° e al 15° posto, con la BMW di Marciello che ha dovuto cambiare i freni nell'ultima ora. La Lambo di Mortara è stata la hypercar più lenta dell'intero weekend. La vittoria nella prima gara è andata al team Penske-Porsche con Estre/Lotterer/Vanthoor.
Quinto posto per Thomas Flohr
Il pilota della Ferrari Thomas Flohr ha conquistato il quinto posto nel nuovo campionato GT3, mentre Grégoire Saucy si è classificato al 14° posto. La McLaren del pilota giurassiano ha subito un urto alla partenza e ha dovuto far riparare le sospensioni. Successivamente, anche la vettura di Saucy si è scontrata con una delle Ferrari. Tutti I risultati sono disponibili QUI.
La prossima gara del FIA WEC si svolgerà a Imola a metà aprile. Müller attaccherà quindi con una nuova Peugeot.
Max Esteron con un buon risultato
La Jenzer Motorsport, la società svizzera leader nel settore delle corse di formula junior, ha partecipato a due gare nel fine settimana. All'apertura della stagione della FIA Formula 3 in Bahrain (come parte della Formula 1), Jenzer e l'americano Max Esteron (galleria centrale) hanno ottenuto un ottimo sesto posto nella prima gara.
Jenzer Motorsport ha fatto ancora meglio nella Formula 4 invernale spagnola. Lì, il team di Lyss ha potuto festeggiare due podi nella classifica dei rookie grazie a due terzi posti dell'ungherese Adam Hideg. Per Enea Frey, il terzo weekend di gara ad Alcaniz si è concluso con un 24°, 16° e 16° posto.
Foto: Peugeot, Toyota, Porsche, Agenzia fotografica olandese
Fonte: Auto Sport Svizzera
motorsport.ch






