Rally: Neuville e il suo feeling con la neve

VITTORIA PER HYUNDAI Thierry Neuville ha vinto la seconda prova del Campionato del Mondo Rally in Svezia con una Hyundai i20 WRC. Mentre il belga ha sfruttato abilmente la sua posizione di partenza sulla neve, per il campione del mondo Sébastien Ogier è stato uno svantaggio che ha potuto essere recuperato solo con un trucco. Hyundai Motorsport ha vinto per la prima volta il Rally di Svezia, che è stato vinto da Thierry Neuville con [...]

Incredibile la velocità e la spettacolarità con cui si può guidare sulla neve: Thierry Neuville sulla via della vittoria in Svezia (Foto: Red Bull Content Pool, Factory).

Hyundai Motorsport ha vinto per la prima volta il Rally di Svezia, in pieno inverno, con Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul. Si tratta dell'ottavo trionfo nel WRC per il marchio e del settimo per il belga.

La prestazione non particolarmente buona al Rally di Monte Carlo ha dato i suoi frutti a Neuville (P5 all'esordio nel WRC) e agli altri due team sul podio. Dal momento che le prime due tappe della giornata sono iniziate sulla base della classifica WRC, la neve fresca sulle tappe ha comportato un forte svantaggio per i primi classificati al Monte.

Il campione del mondo e leader del WRC Sébastien Ogier ha dovuto giocare con lo spazzaneve con la sua Ford Fiesta WRC e ha perso quasi tre minuti di vantaggio già nella prima tappa, al dodicesimo posto. Il trio Hyundai Thierry Neuville, Andreas Mikkelsen e Hayden Paddon era in testa.

Esultanza in Hyundai Motorsport: con la vittoria in Svezia, i piloti e il marchio si aggiudicano la leadership del WRC.

Mentre Neuville non ha ceduto il comando dalla terza delle 19 prove speciali totali fino al traguardo, vincendo con 19,8 secondi, Mikkelsen è arretrato dietro l'altrettanto abile irlandese Craig Breen (miglior risultato WRC fino ad oggi) su Citroën C3 WRC. Paddon era ancora quinto. Neuville e Hyundai sono ora in testa a entrambe le classifiche del WRC.

Una sola possibilità per il campione del mondo Ogier
Poiché nessuno dei piloti ufficiali ha avuto problemi di rilievo, a parte uno o due testacoda, Ogier è riuscito a entrare nella top ten solo per poco. Grazie a una penalità di tempo che ha dovuto accettare, ha iniziato l'ultima Power Stage in ritardo, il che gli ha fatto guadagnare non solo un punto per il 10° posto, ma anche altri quattro punti per il secondo posto nella SS19.

Miglior risultato della sua ancora giovane carriera nel WRC: 2° posto per l'irlandese Craig Breen su Citroën C3 WRC.

Ott Tänak, con la Toyota brillantemente seconda al Monte, ha concluso al nono posto dopo essere stato in testa all'inizio. Il vincitore dello scorso anno Jari-Matti Latvala ha portato la sua Yaris WRC al traguardo in settima posizione, nonostante i problemi al differenziale anteriore e una posizione di partenza altrettanto sfavorevole.

Al quarto posto, il finlandese Esapekka Lappi, conosciuto in Svizzera come vincitore del Rally del Vallese 2013 e 2014 (entrambe le volte su Skoda Fabia S2000), è stato il pilota Toyota meglio piazzato. A differenza del Rally di Monte Carlo, in Svezia non c'era nessun pilota svizzero al via.

www.wrc.com

(Visitato 78 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento