Rallye du Valais: duello vallesano per il titolo SM

CARRON O COPPENS? Il secondo campione automobilistico svizzero della stagione 2021 sarà determinato questa settimana al Rally del Vallese. Solo Sébastien Carron e Mike Coppens, che hanno poca concorrenza straniera nella loro gara di casa, sono ancora in discussione.

Sébastien Carron o Mike Coppens? Questa è la domanda a cui si dovrà rispondere da giovedì a sabato (collage fotografico Auto Sport Schweiz).

 

La 61a edizione del più grande rally sul suolo svizzero sarà un affare puramente vallesano. Poiché Ivan Ballinari non difenderà il titolo vinto nel 2019 per motivi di budget, solo Mike Coppens e Sébastien Carron sono ancora in lizza con la loro ottima Skoda Fabia R5.

Posizione di partenza difficile per il leader SM
Coppens è in testa alla classifica con 130 punti, ma ha già quattro risultati conteggiabili. Carron, al secondo posto con 119 punti, invece, può ancora fare punteggio pieno, mentre il peggior risultato di Coppens viene annullato.

Se Carron vincerà, come ha fatto l'ultima volta nel 2016, sarà campione svizzero di rally per la quarta volta. In caso di trionfo di Coppens - sarebbe il suo primo nella grande gara di casa - o almeno del pieno di punti per la classifica SM, il terzo posto sarebbe sufficiente per il 43enne di Vétroz. Sembra semplice, ma in nessun altro rally il tasso di guasti ed errori è così alto e la tecnologia così stressata.

Mike Coppens affronta la sua gara di casa come leader della SM. L'impegno non gli manca mai (Foto: Peter Wyss).

Gli stranieri restano a casa, Burri senior si unisce al divertimento
La concorrenza internazionale nel campo delle 59 auto è piuttosto ridotta questa volta. Solo i belgi Peter Tsjön (Skoda) e Tim Parijs (Porsche 997 GT3) e il tedesco Stefan Göttig su un'altra Fabia si sfidano a pari merito con gli svizzeri.

Tra i nazionali, Jonathan Michellod (Skoda) e Michaël Burri (VW Polo R5) sono tra gli altri pretendenti al podio. Anche se tutti conoscono il percorso vallesano dalle gare precedenti, la vittoria andrà senza dubbio agli eroi locali Carron e Coppens.

Olivier Burri, che ha vinto per la seconda volta l'ultima RIV nel 2019, mantiene la parola data e viene solo come consigliere e assistente del figlio, anche se da allora ha gareggiato all'estero in varie occasioni.

Toedtli senza pressione
Il Campionato Junior e il Trofeo Clio Swiss sono già stati decisi. Jérémie Toedtli di Neuchâtel ha conquistato entrambi i campionati a settembre in Ticino con una nuova Renault Clio RS V Cup. La battaglia per i posti d'onore in questi campionati sarà ancora entusiasmante.

Il ritorno di Heinz Ruchti
Dalla Svizzera tedesca, non saranno interessanti solo le prestazioni dei "vecchietti dei rally" Ruedi Schmidlin/Erich Götte sull'ormai unica Ford Fiesta S2000. Heinz Ruchti, ex veterano delle auto da turismo, sta facendo il suo ritorno a bordo di un'Alpine A110 con la copilota Martina Liechti. Nel team Rallye Top, avrà un duello interno con Beat Wyssen e sua figlia Janine sull'Abarth 124 Spider.

Beat e Janine Wyssen guidano per divertimento nel Rallye-SM. La loro Abarth 124 è sempre un'attrazione per gli occhi.

Le lunghe condizioni di Covid hanno probabilmente portato in primo luogo al fatto che anche solo 20 squadre compongono il campo dei partecipanti alle Auto Storiche (VHC), con la RIV che conta come una prova del Campionato Europeo per questi gruppi per la prima volta.

La caserma di Sion come punto focale
Il centro del rally si trova nella caserma di Sion, dove venerdì e sabato alle 12.00 partirà una prova speciale su un circuito con una grande affluenza di pubblico. Il rally inizia con la prima tappa breve giovedì 21 ottobre, alle 16.30. Dopo una breve SS a Martigny, si passerà al Col des Planches.

L'arrivo, dopo altre 14 prove speciali (per un totale di 189,73 km) nei prossimi due giorni, sarà sabato poco dopo le 18.00 a Sion Casernes. Gli spettatori sono ammessi con un certificato 3G. Sul posto, l'organizzatore offre la possibilità di effettuare un test (per 40 franchi svizzeri a persona).

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla homepage dell'organizzatore e di Auto Sport Schweiz.

Dopo un anno di pausa forzata, gli spettatori della caserma di Sion possono assistere nuovamente a uno spettacolo speciale, anche con i veicoli VHC.

riv.ch

motorsport.ch

(Visitata 760 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento