Porsche: ecco come Stoccarda inizia la Formula E 🎥

GENERAZIONE TRE Le nuove vetture di Formula E di Porsche rappresentano una pietra miliare tecnologica. Le auto da corsa Gen3 saranno utilizzate nella serie di corse elettriche a partire dalla stagione 2023 con prestazioni notevolmente aumentate.

 

La caratteristica più evidente della nuova generazione della Porsche 99X Electric è il massiccio aumento della potenza motrice di 100 kW fino a 350 kW in modalità Quali. Un'altra caratteristica sorprendente è il recupero di energia fino a 600 kW, 2,4 volte superiore rispetto alla seconda generazione. Questi valori di potenza aumentati portano a un incremento significativo dell'accelerazione e della velocità massima.

Porsche Formula E
La nuova generazione di auto di Formula E di Porsche è stata migliorata in quasi tutti i componenti.

Numerose ottimizzazioni per il 2023
Porsche ha costruito la versione Gen3 della 99X Electric nel suo centro di sviluppo di Weissach. Il nuovo veicolo, che parteciperà al Campionato mondiale ABB FIA di Formula E nel 2023, è dotato di numerose ottimizzazioni. Dopo ogni stagione di gare, le celle della batteria saranno riutilizzate. Oltre il 40% dell'energia di guida in gara sarà recuperata attraverso la frenata rigenerativa.

Trasmissioni nuove anteriori e posteriori
La potenza dei veicoli Gen3 sale a 350 kW (476 CV). L'efficienza energetica della trasmissione è di circa il 95%. Per la prima volta, c'è una trasmissione nella parte anteriore e una nella parte posteriore del veicolo - un'innovazione per le auto di formula. Ciò significa che i nuovi veicoli hanno il potenziale per una velocità massima significativamente più elevata, perché i valori di potenza più elevati vanno di pari passo con un passo più corto, una carreggiata più stretta e un peso totale dei veicoli ridotto di circa 50 chilogrammi a 850 chilogrammi. Questo ha un effetto sulle prestazioni e sull'agilità delle auto in gara.

Gomma naturale e fibre riciclate
Poiché ora l'energia di frenata può essere recuperata anche attraverso l'asse anteriore, è stato possibile ridurre le dimensioni della batteria, a tutto vantaggio del peso del veicolo. Anche il design esterno è stato rivisto ed è visivamente evidente grazie a nuovi elementi aerodinamici per un flusso d'aria modificato e all'eliminazione dei precedenti copriruota.

Per la costruzione del veicolo vengono utilizzate fibre di carbonio riciclate provenienti da veicoli della generazione precedente e, secondo il produttore di pneumatici, la gomma naturale e le fibre riciclate costituiscono più di un quarto dei nuovi pneumatici Gen3.

motorsports.porsche.com

(Visitata 351 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento