Nürburgring: Forza Ferrari! 🎥

VITTORIA SVIZZERA SORPRESA Il team Octane126 di Zurigo ha vinto per la prima volta una gara al Nürburgring domenica con la sua Ferrari 488. Qualche ora dopo è arrivata la squalifica a causa di un pneumatico non omologato. I momenti salienti della terza gara VLN di domenica. La Ferrari svizzera era ancora considerata la vincitrice. In un duro duello, Björn Grossmann ha lottato con [...]

I momenti salienti della terza prova VLN di domenica. La Ferrari svizzera è ancora considerata la vincitrice.

In un duro duello, Björn Grossmann, con la Ferrari 488 GT3 sviluppata a Wallisellen, ha strappato la Mercedes-AMG GT3 di Adam Christodoulou all'ultimo giro. Così, il tedesco del sud, che da anni guida per Octane126, ha regalato al team zurighese il primo trionfo sulla Nürburgring-Nordschleife domenica nella terza gara VLN dell'anno, dopo che Simon Trummer, Jonathan Hirschi e Luca Ludwig avevano svolto un ottimo lavoro di preparazione.

Nella seconda sessione, ancora senza giri, il pilota titolare Hirschi ha fatto segnare anche il giro più veloce di tutte le squadre in 7'58". A differenza degli svizzeri, però, alcuni di loro non hanno ancora mostrato le carte per non peggiorare la classifica del BoP prima della 24 ore.

Facile andare e venire
Octane 126 ha ottenuto quella che doveva essere la terza vittoria della Ferrari nella storia della Nürburgring Endurance Series. L'ultima volta che WTM-Racing ha trionfato nella terza gara è stato nel 2017. Farnbacher-Racing ha debuttato sotto il segno del "Cavallino Rampante" nel 2011.

Lo shock è arrivato domenica sera. Durante l'ispezione tecnica della vettura, omologata in GT3 per la prima volta nel 2020, è stato scoperto che uno degli pneumatici non era conforme alle norme DMSB sulla procedura di campionamento degli pneumatici. Il team è stato quindi squalificato.

Per la prima volta, la Ferrari di Octane126 si è lasciata alle spalle tutti gli avversari sul Nürburgring, ancora privo di spettatori. Ma alla fine le cose sono andate diversamente (Foto: Jan Brucke/VLN, Foto contributo Dietmar Reker).

Il pneumatico "sbagliato" era corretto, ma la marcatura non lo era.
Secondo la dichiarazione scritta dei commissari sportivi, sulla parte posteriore sinistra della vettura con il numero di partenza 26 è stato utilizzato uno pneumatico con una specifica che non era stata indicata dal produttore nella lista Box1. Secondo il regolamento, ogni produttore di pneumatici deve depositare un campione di pneumatico slick per ogni specifica ad ogni evento.

Tuttavia, il team farà ricorso contro questa decisione. Octane126 dispone di tre prove e delle dichiarazioni del partner Goodyear, secondo cui la designazione errata è stata un errore del produttore durante la produzione. Il pneumatico utilizzato corrispondeva in tutto e per tutto al pneumatico campione, il che potrà essere dimostrato durante l'autopsia.

In attesa della decisione della Corte d'appello, il risultato rimane provvisorio.

Dietro le maschere protettive si nascondono i presunti vincitori Luca Ludwig, Jonathan Hirschi, Björn Grossmann e Simon Trummer.

Due vittorie per lo stesso quartetto Mercedes
I seguenti team avanzano nella classifica generale provvisoria. Il vincitore provvisorio della classifica generale e della classe superiore SP9-Pro è una delle tre nuove Mercedes-AMG GT3 del team Haupt Racing.

Manuel Metzger, che da anni vive e lavora in Svizzera, ha già vinto la gara di sabato, anch'essa durata oltre quattro ore, con i suoi compagni di squadra Maro Engel, Luca Stolz e Adam Christodoulou.

I quattro piloti dell'Octane126 hanno portato a casa la loro Ferrari in nona posizione, a soli 100 secondi dal team vincitore, in un gruppo di quattro piloti in lotta per la P6.

La HRT-Mercedes di Maro Engel, Manuel Metzger, Adam Christodoulou e Luca Stolz è stata la prima vincitrice del sabato. Domenica, il team ha ereditato la seconda vittoria dello stesso fine settimana.

E un altro vincitore svizzero della Ferrari
Con Nikolaj Rogivue, un altro svizzero ha vinto sabato a bordo di una Ferrari. Con due partner tedeschi, lo zurighese di origini svedesi ha deciso a suo favore la classe SP9-Am, composta da cinque auto sportive GT3. Il team Hella Pagid - racing one aveva già vinto la classe non professionale nella gara di apertura del 27 giugno. Domenica, il team ha dovuto rinunciare alla partenza dopo che Rogivue ha avuto un incidente nelle qualifiche.

Rahel Frey, che il giorno prima si era classificata quarta in questa classe con due piloti privati tedeschi su un'Audi R8, è arrivata seconda domenica. Roberto Pampanini e Mauro Calamia si sono classificati secondi anche nella classe di auto di serie V5, composta interamente da Porsche Cayman.

L'unica altra vittoria svizzera di classe è arrivata da Hofor Racing by Bonk Motorsport con la BMW M4 nella classe SP10 GT4.

Nikolaj Rogivue ha conquistato sabato la seconda vittoria stagionale nella sua classe a bordo della Ferrari di un team tedesco.

Classifica generale della gara di sabato del VLN Classifica di classe della gara del sabato del VLN Classifica generale della domenica di gara del VLN Classifica di classe della domenica di gara VLN

vln.de

(Visitato 346 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento