Motorsport: vittoria di giornata per l'anniversario

Il percorso del Campionato Svizzero di Slalom 2016 è vario come il tempo: a Bure, Philip Egli ha festeggiato la sua terza vittoria della stagione. Poiché Martin Bürki ha ricevuto solo metà punti, Danny Krieg è ora in testa al Campionato di Slalom da solo - ma solo per sette giorni. Dopo Marcel Maurer a Saanen, è stato di nuovo il turno di Philip Egli. Dopo [...]

I vincitori assoluti di Bure: Marcel Maurer, il giubilare Philip Egli e Augustin Sanjuan (da sinistra).

 Dopo Marcel Maurer a Saanen, è stato di nuovo il turno di Philip Egli. Dopo che le prove erano ancora asciutte e la prima manche era prevalentemente bagnata, il 32enne zurighese ha dato il meglio di sé nella seconda manche, su un fondo ancora parzialmente umido, distanziando il bernese di oltre quattro secondi. Come si conviene alla sua centesima gara automobilistica dal 2010, quando aveva iniziato con una VW Scirocco, Egli ha così conquistato con la sua Dallara F3 la terza vittoria stagionale dopo Frauenfeld e Interlaken. Il vincitore dello scorso anno, Jean-Marc Salomon, non si è qualificato a causa di problemi tecnici con la Tatuus-Honda FM. Il secondo posto assoluto è andato a Marcel Maurer con la sua Formula Renault Midland davanti ad Augustin Sanjuan con la sua Dallara F3.

Dietro a sette auto da corsa, Stephan Burri su VW Polo 1600 è stato il più veloce tra i piloti di auto da turismo e vincitore del Trofeo Interswiss, davanti a Jörg Ochnser (Opel Kadett) e Andreas Lanz (Toyota Corolla). Il Gruppo E1 ha trovato condizioni meno favorevoli, che Danny Krieg e Martin Bürki hanno affrontato al meglio. Bürki è rimasto solo mezzo secondo dietro l'Audi A4 STW a trazione integrale dello Svitto con la Polo E1 nella prima manche, mentre nella seconda manche non è stato possibile migliorare ulteriormente il tempo.

Campione in carica non premiato: Martin Bürki è stato il secondo pilota più veloce della E1, ma ha ricevuto solo mezzo punto. Domenica potrà recuperare il primo posto in classifica.
Campione in carica non premiato: Martin Bürki è stato il secondo pilota più veloce della E1, ma ha ricevuto solo mezzo punto. Domenica potrà recuperare il primo posto in classifica.

Guerra in testa al campionato per una settimana
Purtroppo, la vittoria di classe non ha portato molto al bernese, che ha avuto un avversario di troppo e quindi ha ricevuto solo metà punti. Krieg è quindi ora da solo in testa alla classifica con 95 punti, davanti a Bürki, Egli e Maurer con 85 punti ciascuno. Già domenica prossima la situazione in campionato cambierà di nuovo, perché Krieg prenderà il via alla cronoscalata di Hemberg e quindi trarrà un risultato da urlo nel campionato di slalom.

www.slalomdebure.ch
Foto: Philip Egli, Ramon Hänggi

(Visitato 150 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento