Motorsport: Superteam svizzero a Daytona

Il team di auto sportive Rebellion, battente bandiera svizzera, sta progettando il grande colpo. A partire dalla 24 Ore di Daytona del prossimo gennaio, Neel Jani, Sébastien Buemi e Nick Heidfeld formeranno un super trio svizzero nelle gare di durata statunitensi. È già difficile trovare tutti e tre i campioni del mondo svizzeri in una sola foto. Al vernissage del libro "Les Suisses au Mans [...]

Tre campioni del mondo fanno gli onori di casa: Sébastien Buemi, Marcel Fässler e Neel Jani alla presentazione di un libro mercoledì.

È difficile trovare tutti e tre i campioni del mondo svizzeri in una sola foto. Al vernissage del libro "Les Suisses au Mans 2016", c'è stata questa rara opportunità. I responsabili di Rebellion Racing, un team di auto sportive finanziato dall'industriale losannese Alexandre Pesci, hanno sorpreso la scena del motorsport con una notizia bomba: tutti e tre i campioni del mondo svizzeri di endurance vogliono prendere il via per Rebellion nel 2017!

Per cinque volte di fila dal 2012, il team inglese battente bandiera svizzera ha vinto il Trofeo FIA per squadre private LMP1. La classe regina appartiene al passato per Rebellion; nella prossima stagione, la decima, Rebellion Racing Team affronterà la classe LMP2 con le nuove auto sportive Oreca. Nel Campionato Mondiale Endurance (WEC), c'è una competizione di alto livello tra squadre private con piloti di alto livello. Nel campionato IMSA negli Stati Uniti, le auto LMP2 e i cosiddetti Daytona Prototypes decidono le vittorie assolute tra di loro.

Fine di un'era: nel 2016, il team svizzero con le due Rebellion R-One ha vinto il Trofeo FIA per team privati LMP1, proprio come l'anno precedente.
Fine di un'era: nel 2016, il team svizzero con le due Rebellion R-One ha vinto il Trofeo FIA per team privati LMP1, proprio come l'anno precedente.

Quattro gare di endurance nella prossima stagione
Rebellion continua a competere con due vetture nel WEC e con un super team nella Endurance Cup all'interno della serie IMSA composta dalle quattro classiche gare di durata a Daytona (24h), Sebring (12h), Watkins Glen (6h) e Road Atlanta ("Petit Le Mans", 1000 miglia). Il neo-campione del mondo Neel Jani, il suo predecessore Sébastien Buemi (2014) e l'ex-pilota di GP Nick Heidfeld formano il super trio a Daytona e Sebring; Marcel Fässler, il primo campione del mondo automobilistico svizzero del 2012, si unirà forse a loro a Watkins Glen in luglio se Audi gli darà il via libera. Buemi e Jani hanno già ricevuto il via libera da Toyota e Porsche.

Un'opportunità allettante per il campione del mondo Neel Jani
Per Fässler e Jani, la Rebellion è stata il trampolino di lancio per raccomandarsi ai loro attuali datori di lavoro e diventare piloti ufficiali, per Heidfeld un'occupazione allettante accanto alla Formula E negli ultimi due anni. Ora stanno restituendo qualcosa a Pesci. "Per me il WEC con Porsche è ancora una priorità, naturalmente", sottolinea il neo campione del mondo Neel Jani, "ma la possibilità di correre con una vettura di punta in uno schieramento così forte a Daytona e Sebring è molto allettante. Altrimenti non lo farei. Sarebbe fantastico vincere in una di queste gare classiche dopo Le Mans e il Campionato del Mondo".

www.rebellion-racing.com
Foto: Peter Wyss, Archivio

(Visitata 27 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento