Motorsport: fine stagione per due dei migliori

Non è solo Joël Volluz a essere bruscamente eliminato dalla lotta per il titolo del campionato svizzero della montagna dopo il grave incidente di St-Ursanne. Anche per Ronnie Bratschi, in testa alle auto da turismo, la stagione agonistica è finita prematuramente! Il 21 agosto 2016 non è stata una buona giornata per due dei migliori piloti svizzeri di cronoscalata del momento. Joël Volluz è caduto a St-Ursanne [...]

Non sono gli unici a essere contenti che l'incidente di St-Ursanne abbia causato solo ingenti danni materiali: l'ex vincitore della Coppa della Montagna Jean-Daniel Murisier e Joël Volluz, che è in cura da lui.

Il 21 agosto 2016 non è stato un buon giorno per due dei migliori corridori svizzeri di montagna del momento. Joël Volluz ha avuto un grave incidente a St-Ursanne e, grazie agli angeli custodi del Giura, è sopravvissuto all'incidente senza riportare ferite. Lunedì, giorno del suo 25° compleanno, il vallesano si è sentito come un vecchio perché non riusciva quasi a muoversi. "Ma a parte questo, io e il mio morale stiamo bene, e questo è tutto ciò che conta", ha condiviso via Facebook. L'Osella FA30 di Joël Volluz Motorsport non è altro che un rottame. Se e quando il team vallesano tornerà in pista dipenderà dalle finanze in affanno.

Anche Ronnie Bratschi domenica, dopo la seconda manche, ha sentito che il proseguimento della sua stagione poteva essere in pericolo. "Nel bosco stava già fumando leggermente dal cofano. Sicuramente non avevo più tutta la potenza disponibile", ha dichiarato il pilota di Uri ad AutoSprintCH. Non si trattava della guarnizione della testa del cilindro e non è stato possibile leggere nulla dai dati. Per non rischiare danni gravi, Ronnie Bratschi ha smontato il motore turbo da 2,2 litri con oltre 600 CV e lo ha fatto smontare completamente dal tuner Egmo di Lyss.

Fine prematura della stagione per il leader del campionato turismo: purtroppo, la Mitsubishi Evo 8 RS di Ronnie Bratschi probabilmente non si vedrà alla partenza di una gara di cronoscalata svizzera nel 2016.
Fine prematura della stagione per il leader del campionato turismo: purtroppo, la Mitsubishi Evo 8 RS di Ronnie Bratschi probabilmente non si vedrà alla partenza di una gara di cronoscalata svizzera nel 2016.

Solo la tecnologia può impedire a Reto Meisel di vincere il titolo SM
"La mia stagione è finita. Correre con un'altra vettura che non è veloce come la mia Mitsubishi ottimale non ha senso", spiega la sua decisione Ronnie Bratschi. Rinuncerà così alla leadership nel campionato turismo senza combattere, ma fortunatamente si è già assicurato il secondo titolo nella FIA Mountain Cup per vetture E1. L'unico favorito nelle auto sportive da corsa è ora il campione in carica Eric Berguerand. Nelle auto da turismo, per Reto Meisel è solo una questione di affidabilità della sua Mercedes SLK 340. Se il bombardiere della E1 dovesse presentare ulteriori difetti, il dominatore della IS Frédéric Neff con la Porsche da oltre 500 CV potrebbe avere le mani in pasta.

www.autosport-ch.com
Foto: Peter Wyss

(Visitata 152 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento