Motorsport: lavoro extra per Marcel Fässler

Cinque settimane dopo Le Mans, il Campionato Mondiale Endurance prosegue al Nürburgring. Neel Jani vuole estendere il suo vantaggio in campionato e Sébastien Buemi vuole vendicarsi della Toyota. La gara sarà speciale per Marcel Fässler sull'Audi. Anche se solo un terzo della stagione è finito con le due gare di 6 ore a Silverstone e Spa e la 24 Ore di Le Mans, [...]

Cauta attesa: Marcel Fässler non vede l'ora di partecipare al round tedesco del WRC, ma si rammarica dell'assenza di Benoît Tréluyer.

Sebbene sia trascorso solo un terzo della stagione con le due gare di 6 ore di Silverstone e Spa e la 24 Ore di Le Mans, è possibile tracciare un bilancio di metà stagione e individuare un chiaro favorito del WRC: la Porsche con Neel Jani. Il trionfo a Le Mans ha portato al nativo di Biel e al suo team il doppio dei punti. Il vantaggio è ora di 39 punti, che equivale all'incirca a una vittoria in una gara normalmente classificata (25 punti) e a un terzo posto (15) in una delle altre sei gare di 6 ore.

Uno zero indesiderato sarebbe comunque sopportabile per il momento. Neel Jani, Romain Dumas e Marc Lieb, tuttavia, non guideranno più senza compromessi per la vittoria, ma avranno sempre in mente il campionato del mondo. Meglio meno punti che niente. Perché alla fine si conta tutto. I primi a inseguire, separati da un solo punto, sono il trio Audi e Toyota senza piloti svizzeri. Tutti e tre i costruttori portano all'Eifel nuove configurazioni aerodinamiche per le loro vetture LMP1. I pacchetti aerodinamici riducono la velocità massima e generano più deportanza nelle curve medio-veloci e lente.

Toyota vuole vendicarsi: nelle ultime due gare a Spa e Le Mans, la Toyota TS050 Hybrid con Sébastien Buemi è stata in testa fino al ritiro.
Toyota vuole vendicarsi: nelle ultime due gare a Spa e Le Mans, la Toyota TS050 Hybrid con Sébastien Buemi è stata in testa fino al ritiro.

Il trio più vincente della Coppa del Mondo è diviso
La profonda delusione per la mancata vittoria a Le Mans ha lasciato il posto a uno stato d'animo di primo piano in Toyota. Sébastien Buemi si è nel frattempo consolato con il titolo della FIA Formula E, ma ora vuole anche finalmente la sua prima vittoria nel Campionato del Mondo 2016 dopo essere stato a lungo in testa a Spa e Le Mans. All'Audi, Marcel Fässler dividerà tutto il lavoro con André Lotterer, dato che Benoît Tréluyer si è infortunato in un incidente sportivo con la sua moto. Mai prima d'ora la coppia più vincente del WRC (dieci vittorie in gara) è stata separata. È successo solo nel 2013 alla 12 Ore di Sebring, dove André Lotterer era assente, ma all'epoca la gara statunitense contava solo per l'ALMS. Marcel Fässler: "Ora io e André possiamo passare più tempo in macchina, il che non sarà un problema per noi dal punto di vista fisico. Ma ci mancherà Ben". Se Marcel Fässler/André Lotterer otterranno punti, come è lecito aspettarsi, il trio sarà a pezzi anche nella classifica del WRC.

www.nuerburgring.de
Foto: Gruppe C Verlag, Adrenal Media/WEC

(Visitato 48 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento